Corso di Laurea in Informatica A.A. 2023/24

Calcolo delle Probabilità (Canale 1)

Docente: Lorenzo Bertini


Inizio lezioni: 2.10.23
Fine lezioni: 22.12.23

Orario delle lezioni


Ricevimento: al termine delle lezioni.

Codice OPIS: Y0RHEARL

Programma (definitivo)

Prerequisiti. Nozioni di base di matematica e del calcolo differenziale: limiti, serie e integrali.

Testo consigliato
Il corso è erogato in modalità tradizionale: esclusivamente in presenza "lavagna e gesso". Registrazioni o note delle lezioni non saranno disponibili, si consulti invece il testo consigliato.
Di norma, il docente non risponde alle email degli studenti. Gli studenti sono invece incoraggiati ad intervenire durante le lezioni e formulare le loro domande durante il ricevimento.

Date esami, si vedano le note su Infostud per l'orario e l'aula.

Appelli straordinari, si vedano le note su Infostud per l'orario e l'aula.


Modalità di esame (A.A. 2023/24)

Sono ammessi a sostenere l'esame esclusivamente gli studenti prenotati via Infostud. In caso di difficoltà e/o contrattempi, si faccia riferimento a "Centro InfoSapienza", non al docente. Si raccomanda di leggere le note per le informazioni rilevanti.

L'esame consiste in una prova scritta, il colloquio orale è opzionale; tale opzione può essere esercitata sia dagli studenti sia dal docente. Parte della prova scritta può riguardare argomenti di natura teorica.
Durante le prove scritte la consultazione di testi o appunti non è consentita. Non è altresì consentito l'uso di calcolatrici o altri strumenti elettronici.

Di norma, sono ammessi a sostenere l'esame solo gli studenti del canale 1; eventuali studenti di altri canali saranno ammessi solo se la Segreteria Didattica avrà comunicato al docente, entro la scadenza del periodo di prenotazione, l'avvenuto cambio di canale.

Come stabilito dalla normativa vigente, gli studenti con DSA avranno a disposizione maggior tempo per lo svolgimento delle prove di esame.

Eventuali appelli straordinari sono riservati agli studenti aventi i requisiti richiesti. Saranno ammessi esclusivamente gli studenti il cui nominativo è comunicato al docente dalla Segreteria Didattica.

Le modalità di esame descritte in precedenza si applicano a tutti gli esami, indipendentemente dall'anno di corso e dall'ordinamento degli studenti.



Esercitazioni

La lezione del lunedì (a partire dal 9.10.23) è dedicata alla discussione degli esercizi proposti dal docente e qui disponibili.
Uno degli esercizi dei compiti di esame (salvo eventuali appelli straordinari) sarà identico ad uno degli esercizi proposti.

La discussione avverrà come segue: gli studenti presenteranno - a turno - le proprie soluzioni agli esercizi proposti mentre il docente svolgerà il ruolo di moderatore.

N.B. Le 'soluzioni ufficiali' agli esercizi proposti non saranno mai disponibili; risolvere gli esercizi è prerogativa degli studenti.

Dettaglio esercizi proposti

  1. Foglio 1, da discutere il 9.10.23
  2. Foglio 2, da discutere il 16.10.23
  3. Foglio 3, da discutere il 23.10.23
  4. Foglio 4, da discutere il 30.10.23
  5. Foglio 5, da discutere il 6.11.23
  6. Foglio 6, da discutere il 13.11.23
  7. Foglio 7, da discutere il 20.11.23
  8. Foglio 8, da discutere il 27.11.23
  9. Foglio 9, da discutere il 4.12.23
  10. Foglio 10, da discutere il 11.12.23
  11. Il 18.12.23 è prevista una discussione sugli esercizi proposti in precedenza.
  12. Esercizi su catene di Markov (facoltativi), da discutere il 22.12.23