Le Lut che regolano il movimento

    La funzione Marca

    La prima funzione è marca, dopo che nella configurazione iniziale sono stati assegnati i monomeri sui due piani m0 ed m1 e i relativi tipi sui piani mb0 e mb1, esegue un test di presenza nei vicini necessari per la "connettività" e per il "volume escluso", ne copia il risultato in segnali d'appoggio che vengono poi calciati al posto giusto con un opportuno kick.
    Ogni cella dell'automa cellulare controlla se è presente almeno uno dei due vicini di est, ovest o se stesso e fa sapere il risultato ai vicini di nord, sud, nord0 e sud0.

    La funzione DirMuovi

    Nella Lut dirMuovi vengono verificate le condizioni di "connettività" e "volume escluso" che permettono lo spostamento di un monomero; la funzione verifica se il monomero è presente e se a quel passo di simulazione si può muovere controllando i piani randmov; a questo punto, se le due condizioni sono verificate, si sceglie casualmente, utilizzando i segnali rand0 e rand1, la direzione tra le quattro possibili con 25% di probabilità e poi, a seconda della direzione scelta, si controllano la "connettività" e il "volume escluso".
    Se le verifiche per direzione scelta sono soddisfatte, si pone a zero il bit m1 nel piano1 del monomero che deve essere spostato e vengono memorizzati il tipo e la posizione che dovrà assumere nella LUT successiva.

    La funzione Deposita

    Nella LUT deposita attraverso i piani di appoggio definiti è possibile posizionare i monomeri spostati nella nuova posizione: infatti ricordando tipo e direzione da assumere, memorizziamo in m1 ed in mb1 presenza e tipo e poniamo a zero i piani d'appoggio utilizzati.

    La funzione ScambiaInfo

    L'ultima funzione che regola il movimento dei monomeri è ScambiaInfo e serve per invertire le informazioni presenti sul piano0 con quelle del piano1 in modo tale che al passo seguente siano diversi i monomeri di cui dobbiamo controllare il movimento e che eventualmente dobbiamo spostare.

    Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2003

    Torna alla pagina precedente