Esplorare gli angoli di un triangolo

 

Lucidi in azione

Guida dell’insegnante

Film

 

File Cabri

Esplorare gli angoli di un triangolo

La somma degli angoli interni di un triangolo

 

File Geogebra

Esplorare gli angoli di un triangolo

La somma degli angoli interni di un triangolo

 

 

Osservazioni didattiche

Per l’esplorazione degli angoli, il lucido colpisce ancora oggi per la creatività nel realizzare con strumenti “poveri” una dinamicità didatticamente efficace, potenziata nel software, che offre agevolmente una maggior ricchezza di situazioni e può anche mostrare  la misura degli angoli che variano.

 

Per la somma degli angoli di un triangolo, si delineano due attività didattiche di notevole efficacia:

1. manipolare un triangolo di carta da piegare in modo che i tre angoli formino

    un angolo piatto;

2. avere un’analoga esperienza con il software, che consente di variare il

     triangolo.

La prima attività coinvolge più canali sensoriali e sollecita l’intuizione spaziale, la seconda suggerisce la generalizzazione a tutti i triangoli della fondamentale proprietà relativa alla somma degli angoli interni.

Un percorso che faccia cogliere agli studenti l’importanza della proprietà può essere dunque: proporre entrambe le esperienze,  prima quella ‘reale’ e poi quella ‘virtuale’;  infine (al momento opportuno) lavorare sulla dimostrazione classica, basata sull’unicità della parallela, da completare con qualche idea sulle geometrie non euclidee.