Triangoli che hanno uguali un lato e due angoli

 

Lucidi in azione

Guida dell’insegnante

Film

 

File Cabri

Secondo criterio di uguaglianza dei triangoli

Che cosa succede se i due angoli nonsono adiacenti al lato?

 

File Geogebra

Secondo criterio di uguaglianza dei triangoli

Che cosa succede se i due angoli nonsono adiacenti al lato?

 

 

 

Osservazioni didattiche

Con il lucido la dinamicità è appena iniziata: due semirette possono ruotare, ma si disegnano solo tre triangoli.

 

Si valorizza invece la ricca dinamicità del software, che dà l'impressione di un movimento continuo e fornisce inoltre molte opportunità, fra le quali alcune mi sembrano particolarmente interessanti.

- Si può variare anche la lunghezza del segmento, visualizzandone la misura

  durante il movimento.

- Si può visualizzare efficacemente un’importante proprietà: il triangolo si può

  costruire solo se la somma dei due angoli è minore di 180°.

- Si può rispondere in modo dinamico a una domanda che talvolta pongono anche

  gli studenti: che cosa succede se gli angoli non sono entrambi adiacenti al lato?