Classificare
quadrilateri 2
Lucidi in
azione
Osservazioni didattiche
Questo lucido conclude un percorso, che è
un importante documento storico e didattico: negli anni ’70 in tutto il mondo
si andava diffondendo un insegnamento della matematica fortemente orientato
verso l’introduzione, anche molto precoce, ‘dell’insiemistica e delle strutture’,
tralasciando la geometria intuitiva, l’osservazione della realtà e del
materiale.
Questa serie di lucidi
mostra un’originale ‘via alternativa’: una strategia didattica, fortemente
basata sulla geometria intuitiva e l’osservazione del materiale, per introdurre
gradualmente gli studenti della Scuola Media al linguaggio degli insiemi secondo
le indicazioni, date per la prima volta in Italia nei programmi del 1963,
riprese poi nel 1979 e nel seguito:
‘Il linguaggio degli insiemi potrà essere usato
come strumento chiarificatore, di visione unitaria e di valido aiuto per la
formazione di concetti. Si eviterà comunque una trattazione
teorica a sè stante, che sarebbe, a questo livello, inopportuna’.