Classificare quadrilateri 2    

 

Lucidi in azione

Guida dell’insegnante

Film

 

 

Osservazioni didattiche

Questo lucido conclude un percorso, che è un importante documento storico e didattico: negli anni ’70 in tutto il mondo si andava diffondendo un insegnamento della matematica fortemente orientato verso l’introduzione, anche molto precoce, ‘dell’insiemistica e delle strutture’, tralasciando la geometria intuitiva, l’osservazione della realtà e del materiale.

Questa serie di lucidi mostra un’originale ‘via alternativa’: una strategia didattica, fortemente basata sulla geometria intuitiva e l’osservazione del materiale, per introdurre gradualmente gli studenti della Scuola Media al linguaggio degli insiemi secondo le indicazioni, date per la prima volta in Italia nei programmi del 1963, riprese poi nel 1979 e nel seguito:

 

Il linguaggio degli insiemi potrà essere usato come strumento chiarificatore, di visione unitaria e di valido aiuto per la formazione di concetti. Si eviterà comunque una trattazione teorica a sè stante, che sarebbe, a questo livello, inopportuna’.