Si può costruire un triangolo scegliendo a caso tre segmenti?

 

 

Lucidi in azione

Guida dell’insegnante

Film

 

File Cabri

Senza studiare la costruzione

Con riflessioni sulla costruzione

 

File Geogebra

Senza studiare la costruzione

Con riflessioni sulla costruzione

 

 

 

Osservazioni didattiche

Il percorso didattico suggerito dai lucidi conserva delle caratteristiche interessanti:

 - è graduale e ben articolato;

 - mostra in modo dinamico la pluralità di casi che si possono presentare;

 - invita a osservare attentamente le figure;

 - stimola a riflettere e a fare congetture.

 

Ma presenta anche delle debolezze, legate agli anni che sono trascorsi: è lungo, ha una struttura alquanto rigida  ed è gestito comunque solo dall’insegnante, cioè non consente un’interattività diretta fra il materiale e lo studente; inoltre presenta ovviamente solo un piccolo campionario di casi, esaminati con diversi disegni.

 

Tutte queste debolezze sono superate dal software di geometria dinamica, che ora può sembrare un “nipote veloce e interattivo” dei lucidi.