Uguaglianza diretta e inversa

 

 

Lucidi in azione

Guida dell’insegnante

Film

 

File Cabri

Triangoli direttamente e inversamente uguali

 

File Geogebra

Triangoli direttamente e inversamente uguali

 

 

Osservazioni didattiche

Le attività con i lucidi presentano ancora oggi delle caratteristiche interessanti, che mantenono una loro attualità didattica:

- i lucidi non richiedono conoscenze preliminari sulle isometrie, che vengono

  realizzate con il materiale e presentate agevolmente durante l’attività;

- il ribaltameno del foglio caratterizza vividamente la simmetria assiale, che non

  può essere confusa con una rotazione;

- è semplice ed efficace l’idea di osservare il verso di percorrenza delle figure per

  stabilire se sono direttamente o inversamente uguali.

 

Bisogna dunque valutare attentamente le caratteristiche delle attività con il software e in particolare:

- le indispensabili conoscenze preliminari sulle isometrie e sulla loro realizzazione

  con il software di geometria dinamica;

- le attività necessarie per prevenire la confusione fra rotazione e simmetria

  assiale, molto diffusa fra gli studenti che non hanno mai lavorato con un foglio

  da ribaltare.