Alberto De Sole
Professore Associato di Algebra
Dipartimento di Matematica,
Universita' di Roma '' La Sapienza ''

Home           Curriculum           Publications           Talks           Didattica




Curriculum Vitae Completo in PDF           Curriculum Vitae Breve in PDF          

Alberto De Sole è nato a Roma il 17 novembre 1975. E' attualmente Professore Associato di Algebra presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma ``La Sapienza".

Il suo percorso formativo è stato il seguente. Ha conseguito diploma di Maturità Classica, con massimo voto, nel 1994, presso il liceo classico statale L.A.Seneca, a Roma. Ha conseguito il diploma di laurea in Fisica Teorica, con lode, nel 1998, presso l'Università di Roma ``La Sapienza"; la tesi, dal titolo ``Studio di un modello stocastico di partecelle interagenti fuori dall'equilibrio: idrodinamica e grandi fluttuazioni", è stata scritta sotto la supervisione del Prof. G. Jona Lasisnio. Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Matematica Pura, nel 2003, presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT); la tesi, dal titolo ``Vertex algebras generated by primary fields of low conformal weight", è stata scritta sotto la supervisione del Prof. V. Kac.

A seguito del dottorato di ricerca, è stato: ``Liftoff Fellow" presso il Clay Mathematics Institute durante l'estate del 2003; borsista Post-Doc ``Francesco Severi" presso l'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) dal 2004 al 2006; ``Benjamin Peirce" Assistant Professor presso la Harvard University dal 2003 al 2008. Dal 1 Novembre 2006 è al 30 Dicembre 2012 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma ``La Sapienza".

In Maggio 2010 è risultato vincitore del concorso a Professore Associato presso l'Università di Trento, e nel 2012 è risultato vincitore del concorso dell'Universita' La Sapienza per la chiamata a Professore Associato. La presa di servizio a Professore Associato è avvenuta il 30 Dicembre 2012.

Gli interessi scientifici di Alberto De Sole riguardano sia la teoria delle rappresentazioni sia la meccanica statistica. Più precisamente, si occupa principalmente di algebra di Lie infinito-dimensionali, algebra conformi ed algebre di vertice. Allo stesso tempo collabora in un progetto di ricerca in termodinamica fuori dall'equilibrio, basato sullo studio di modelli stocastici di particelli interagenti.

È autore di varie pubblicazioni di ricerca su riviste scientifiche internazionali. È stato invitato a presentare i propri risultati in numerose Università italiane e straniere ed in numerosi congressi scientifici internazionali. Inoltre è stato più volte ospite presso vari Istituti di ricerca, tra cui: l' Instituto de Matematica Pura e Aplicada (IMPA), a Rio de Janeiro, in Brasile; l' Institute des Hautes Etudes Scientifiques (IHES), a Bur Sur Yvette, in Francia; il Banff International Research Station (BIRS), a Banff, in Canada; l'Erwin Schroedinger Institute (ESI), a Vienna, in Austria; il Mathematical Science Research Institute (MSRI), a Berkeley, negli USA.

Dal 2010 è segretario scientifico del Centro per la Matematica e Fisica Teorica. E' membro dell'Editorial Board dell'International Scholarly Research Network: Algebra, e dal 2012 è membro dell'Editorial Committe del Bollettino dell'Unione Matematica Italiana. E' Coordinatore nazionale del progetto di ricerca FIRB 2012 Prospettive in Teoria di Lie


(Last updated: April 12, 2013)