Italiano. Nato ad Arezzo nel 1966.
Ha studiato Matematica presso l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. Dopo la laurea, conseguita nel 1989, ha trascorso un periodo di di circa 2 anni come perfezionando presso la Scuola Normale Superiore.
Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1991 al 1999, Professore Associato presso la Sapienza Università di Roma dal 1999 al 2001. Dal 1 Novembre 2001 è Professore Ordinario di Geometria presso la Facoltà di Scienze della Sapienza Università di Roma.
I suoi interessi scientifici riguardano la geometria algebrica, la teoria delle deformazioni e degli spazi di moduli, l'algebra omotopica.
Autore di varie pubblicazioni
di ricerca su riviste scientifiche internazionali, è stato più volte ospite presso altre Università e Istituti di ricerca, tra cui la Oxford University ed il Mittag-Leffler institute di Stoccolma.
È stato invitato a presentare i propri risultati in numerose Università italiane e straniere ed in numerosi congressi scientifici internazionali. È referee di varie riviste internazionali, ha fatto parte del comitato scientifico di alcuni congressi scientifici, è stato relatore di tesi di dottorato di ricerca. È autore di alcune pubblicazioni di natura didattica e di un testo universitario.
Studies of Mathematics at the University of Pisa and the Scuola Normale Superiore. Actually full professor of geometry at the University of Rome "La Sapienza". Degrees: