Algebra 1

Canale 1, Ernesto Spinelli
Contact details


Diario delle lezioni

Diario completo


Esercizi proposti

Esercizi di riepilogo su funzioni ed equivalenze

Esercizi su induzione e strutture algebriche

Esercizi sugli interi

Esercizi su equazioni e sistemi congruenziali

Esercizi sui gruppi

Esercizi sul gruppo simmetrico, ordine degli elementi, gruppi ciclici

Esercizi sulle azioni

Esercizi sui Teoremi di Sylow

Esercizi sugli anelli

Esercizi sui domini

Esercizi sui campi


Orario di Ricevimento

Fino alla pausa per le festività natalizie il ricevimento è fissato il martedì dalle 15 alle 17 (eventuali cambiamenti saranno comunicati la settimana precedente su questo sito)

Colla sospensione delle lezioni in presenza, a partire dal 9 novembre il ricevimento si terrà esclusivamente non in presenza. A tal fine si prega di inviare una e-mail (dall'indirizzo di posta istituzionale) per concordare giorno ed ora (sarà aperta una stanza Google Meet)

In altri periodi ed altri orari si può richiedere un appuntamento via e-mail (inviata dall'indirizzo di posta istituzionale) anche non in presenza


Testi di Riferimento

Herstein: "Algebra"

Michael Artin: "Algebra"

Martin Isaacs: "Algebra"

Piacentini Cattaneo: "Algebra"

Machì: "Gruppi"


Informazioni utili

I PDF delle lezioni sono disponibili su Classroom


Modalità d'esame

L'esame di Algebra I consiste di una prova scritta ed una prova orale. Accede alla prova orale lo studente che abbia riportato una votazione di almeno 15/30 alla prova scritta. Chi riporta una votazione di almeno 18/30 alla prova scritta può sostenere l'esame nella sessione corrispondente (esempio, se si supera l'appello scritto di gennaio si può sostenere l'esame orale nell'appello di febbraio, ma non in quello di giugno; se si supera la prova di giugno si può sostenere l'orale nell'appello di luglio, ma non in quello di settembre). Il voto finale è ovviamente espresso in 30-mi.

Per sostenere la prova scritta è NECESSARIO iscriversi su INFOSTUD all'appello desiderato. Le prenotazioni si chiuderanno di norma 10 giorni prima della data stabilita per la prova scritta. Non saranno ammessi a sostenere l'esame studenti non iscritti all'appello.

Per la prova scritta le uniche cose ammesse sono penne, matite ed un documento di riconoscimento (quest'ultimo ASSOLUTAMENTE NECESSARIO). Non sono dunque ammessi testi, quaderni, calcolatrici, cellulari, smartphones, tablets, laptops o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica. Borse e zaini vanno lasciati ai bordi della cattedra (e recuperati alla fine della prova).

Non sono previste prove intermedie (esoneri).



Last modified Dec 3, 2020