Esplorare
gli angoli di un triangolo
Lucidi in
azione
File
Cabri
Esplorare gli angoli di un triangolo
La somma degli angoli interni di un triangolo
File
Geogebra
Esplorare gli angoli di un triangolo
La somma degli angoli interni di un triangolo
|
|
|
|
|
|
Osservazioni didattiche
Per l’esplorazione degli angoli, il lucido colpisce ancora oggi per
la creatività nel realizzare con strumenti “poveri” una dinamicità didatticamente
efficace, potenziata nel software, che offre agevolmente una maggior ricchezza
di situazioni e può anche mostrare la
misura degli angoli che variano.
Per la somma degli angoli di un triangolo, si delineano due
attività didattiche di notevole efficacia:
1. manipolare un triangolo di carta da piegare in modo che i tre
angoli formino
un angolo piatto;
2. avere un’analoga esperienza con il software, che consente di
variare il
triangolo.
La prima attività coinvolge più canali sensoriali e sollecita
l’intuizione spaziale, la seconda suggerisce la generalizzazione a tutti i
triangoli della fondamentale proprietà relativa alla somma degli angoli
interni.
Un percorso che faccia cogliere agli studenti l’importanza della
proprietà può essere dunque: proporre entrambe le esperienze, prima quella ‘reale’ e poi quella ‘virtuale’; infine (al momento opportuno) lavorare sulla
dimostrazione classica, basata sull’unicità della parallela, da completare con
qualche idea sulle geometrie non euclidee.