Classificare
parallelogrammi
Lucidi in
azione
Osservazioni didattiche
Questo lucido conclude un percorso, che è un importante documento
storico e didattico: negli anni ’70 in tutto il mondo si andava diffondendo un
insegnamento della matematica fortemente orientato verso l’introduzione, anche
molto precoce, ‘dell’insiemistica’, delle strutture e delle trasformazioni (in
particolare le simmetrie), tralasciando la geometria intuitiva, l’osservazione
della realtà e del materiale.
Questa serie di lucidi mostra un’originale ‘via alternativa’: una
strategia didattica, fortemente basata sulla geometria intuitiva e
l’osservazione delle trasformazioni realizzate col materiale, per introdurre
gradualmente gli studenti della Scuola Media al linguaggio degli insiemi
secondo le indicazioni, date per la prima volta in Italia nei programmi del
1963, riprese poi nel 1979 e nel seguito:
‘Il linguaggio degli insiemi
potrà essere usato come strumento chiarificatore, di visione unitaria e di
valido aiuto per la formazione di concetti. Si eviterà comunque una trattazione
teorica a sè stante, che sarebbe, a questo livello, inopportuna’.