Una prima
classificazione dei quadrilateri
Lucidi in
azione
Osservazioni didattiche
Questo lucido conclude un percorso, che è un importante documento
storico e didattico: negli anni ’70 in tutto il mondo si andava diffondendo un
insegnamento della matematica fortemente orientato verso l’introduzione, anche
molto precoce, ‘dell’insiemistica e delle strutture’, tralasciando la geometria
intuitiva, l’osservazione della realtà e del materiale.
Questa serie di lucidi mostra un’originale ‘via alternativa’: una
strategia didattica, fortemente basata sulla geometria intuitiva e
l’osservazione del materiale, per introdurre gradualmente gli studenti della
Scuola Media al linguaggio degli insiemi secondo le indicazioni, date per la
prima volta in Italia nei programmi del 1963, riprese poi nel 1979 e nel
seguito:
‘Il linguaggio degli insiemi
potrà essere usato come strumento chiarificatore, di visione unitaria e di
valido aiuto per la formazione di concetti. Si eviterà comunque una trattazione
teorica a sè stante, che sarebbe, a questo livello, inopportuna’.