Si
può costruire un triangolo scegliendo a caso tre segmenti?
Lucidi in
azione
File
Cabri
Con riflessioni sulla costruzione
File
Geogebra
Con riflessioni sulla costruzione
|
|
|
|
Osservazioni didattiche
Il percorso didattico suggerito dai lucidi conserva delle
caratteristiche interessanti:
- è graduale e ben
articolato;
- mostra in modo dinamico la
pluralità di casi che si possono presentare;
- invita a osservare
attentamente le figure;
- stimola a riflettere e a
fare congetture.
Ma presenta anche delle debolezze, legate agli anni che sono
trascorsi: è lungo, ha una struttura alquanto rigida ed è gestito comunque solo dall’insegnante,
cioè non consente un’interattività diretta fra il materiale e lo studente;
inoltre presenta ovviamente solo un piccolo campionario di casi, esaminati con
diversi disegni.
Tutte queste debolezze sono superate dal software di geometria
dinamica, che ora può sembrare un “nipote veloce e interattivo” dei lucidi.