Uguaglianza diretta e inversa
Lucidi in
azione
File
Cabri
Triangoli direttamente e inversamente uguali
File
Geogebra
Triangoli direttamente e inversamente uguali
|
|
|
Osservazioni didattiche
Le attività con i lucidi presentano ancora oggi delle
caratteristiche interessanti, che mantenono una loro attualità didattica:
- i lucidi non richiedono conoscenze preliminari sulle isometrie,
che vengono
realizzate con il materiale e presentate
agevolmente durante l’attività;
- il ribaltameno del foglio caratterizza vividamente la simmetria assiale,
che non
può essere confusa con una rotazione;
- è semplice ed efficace l’idea di osservare il verso di
percorrenza delle figure per
stabilire se sono direttamente o inversamente
uguali.
Bisogna dunque valutare attentamente le caratteristiche delle attività
con il software e in particolare:
- le indispensabili conoscenze preliminari sulle isometrie e sulla
loro realizzazione
con il software di geometria dinamica;
- le attività necessarie per prevenire la confusione fra rotazione
e simmetria
assiale, molto diffusa fra gli studenti che
non hanno mai lavorato con un foglio
da ribaltare.