Algebra and Geometry Seminar

 

 

Abstracts of talks 2012/2013

 

 

Monday 5 November 2012, Aula C 16-18 ; Tuesday 6 November 2012, Aula Consiglio 16-18

André Henriques (Universiteit Utrecht)

Four lectures on elliptic cohomology

   

Abstract

 

 

 

7 November 2012

Federico Pellarin (Université de Saint Étienne)

Su una classe di funzioni L e sulle loro equazioni funzionali

   

La funzione gamma di Eulero permette di costruire il cosiddetto “fattore gamma” dell'equazione funzionale della funzione ζ di Riemann. La funzione ζ di Riemann è a sua volta in un certo senso l'alleata insostituibile per comprendere l'aritmetica del campo dei numeri razionali Q.

Sia adesso K il campo Fq(T), dove Fq è il campo finito con q elementi e T un'indeterminata.

Si deve a Goss l'introduzione - negli anni 1970 - di un'altra funzione ζ, a valori in un'estensione C di K completa e algebricamente chiusa, che racchiuderebbe (secondo l'opinione comune) l'aritmetica di Fq(T), in analogia al ruolo svolto dalla funzione ζ di Riemann per Q.

Purtroppo, della funzione ζ di Goss non si conosce attualmente alcuna equazione funzionale.

In questo seminario presenteremo una nuova classe di funzioni “L” - analitiche rigide a valori in C - di cui si prova che soddisfano equazioni funzionali. Mostreremo che queste funzioni sono alquanto legate all'aritmetica di K. Sorprendentemente, troveremo anche che i fattori γ, espliciti, sono legati alla cosiddetta funzione ``ω di Anderson e Thakur", e non alle varie funzioni γ costruite per imitare in caratteristica positiva la teoria della funzione γ di Eulero.

Il fulcro delle nostre costruzioni risiede in un'equivalenza di categorie t-moduli/t-motivi ottenuta da Anderson negli anni 1970.