Nell'ambito del
Piano
Lauree Scientifiche è stato
attivato a partire dall'Anno Scolastico 2016/17 il
progetto "Liceo Matematico", percorso di studi per le
scuole superiori di Roma e provincia potenziato nelle
materie scientifiche.
Le
scuole che hanno aderito al progetto vengono seguite da uno
o più referenti del mondo universitario nell'elaborazione di
temi e attività che saranno oggetto degli interventi
didattici rivolti agli studenti. Inoltre, il Dipartimento di
Matematica promuove incontri di formazione, approfondimento
e discussione per gli insegnanti coinvolti nell'attività di
potenziamento.
A.S. 2016/17: referente per il Liceo Matematico Newton.
Incontro
con gli studenti del Liceo Matematico Newton, 16/01/17:
Dall'osso di babbuino agli assiomi di Peano.
Seminario
di formazione insegnanti, 17/02/17: Cosa ci possono
insegnare gli insiemi numerici?
Incontro
con gli studenti del Liceo Matematico Newton,
28/04/2017: Dal naturale al reale.
Incontro
con gli studenti del Liceo Matematico Azzarita,
19/05/2017: Contare l'infinito.
A.S.
2017/18: referente per il Liceo Matematico Newton e il
Liceo Matematico Pascal.
Incontro
con gli studenti dei LM Newton e Pascal, 14/03/18:
Contare l'infinito.
Seminario
di formazione insegnanti, 06/04/18: Punti di vista.
Incontro
con gli studenti dei LM Newton e Pascal, 09/05/18:
Curve.
Laboratorio
" Punti di vista - Complementi interdisciplinari di
geometria per il secondo anno del Liceo Matematico"
(in collaborazione con Marina Mayer, Donatella
Ricalzone e Noemi Stivali), nell'ambito del Secondo
Seminario Nazionale sui Licei Matematici, settembre
2018, Fisciano (SA): Anamorfosi, Musica e
trasformazioni geometriche, Tassellazioni.
A.S.
2018/19: referente per il Liceo Matematico Grassi (Latina),
Liceo Matematico Newton e il Liceo Matematico Pascal.
Incontro
con gli studenti dei LM Grassi, Newton e Pascal (classi
prime e seconde), 21/01/19: Dall'osso di Babbuino agli
assiomi di Peano.
Incontro
con gli studenti dei LM Newton e Pascal (classi
terze), 31/01/19: La matematica da Medaglia Fields.