Pubblicazioni di Emma Castelnuovo

 

a cura di Marta Menghini

con la collaborazione di Mario Barra, Lucilla Cannizzaro, Nicoletta Lanciano, Daniela Valenti

 

La bibliografia riportata  frutto di accurate ricerche, ma Emma Castelnuovo non possiede un elenco delle proprie pubblicazioni e qualcuna pu˜ essere sfuggita. In particolare non sono indicate tutte le traduzioni de La didattica della matematica, nŽ tutte le edizioni dei libri di testo.

é articolata in sezioni, ciascuna indicata con una sigla utile per i rimandi alle pubblicazioni di Emma presenti nei vari articoli di questo volume.

 

Libri (L)

 

Gattegno, C., Servais, W., Castelnuovo, E., Nicolet, J. L., Fletcher, T. J., Motard, L., Campedelli, L., Biguenet, A., Peskett, J. W., & Puig Adam, P. (1958). Le matŽriel pour lĠenseignement des mathŽmatiques. Neuch‰tel: Delachaux & NiestlŽ.

Tradotto in:

Gattegno, C., et al. (1965). Il materiale per lĠinsegnamento della matematica, Firenze 1965: La Nuova Italia

 

Castelnuovo E. (1963). La Didattica della Matematica, Firenze: La Nuova Italia.

Tradotto in:

Castelnuovo E. (1968). Didaktik der Mathematik, Frankfurt am Mein: Akadem. Vlgs. Gesell.

Castelnuovo E. (1970). Did‡ctica de la Matem‡tica moderna. Mexico: Trillas

 

Castelnuovo E. (1972). Documenti di unĠesposizione matematica. Torino: Boringhieri.

Castelnuovo E., Barra M. (1976). Matematica nella realtˆ. Torino: Boringhieri.

Tradotto in francese a cura del Ministre de la CoopŽration, DŽpartement des Enseignements:

Castelnuovo E., Barra M. (1980). La mathŽmatique dans la rŽalitŽ, Paris: CEDIC; acquisito dalla casa editrice Nathan nel 1986;

diffuso in versione ridotta (72 pagine) dalla Association Universitaire pour le DŽveloppement de l'Enseignement et la Culture en Afrique et ˆ Madagascar, marzo 1978;

ripreso in parte all'interno del Progetto "Permama" UniversitŽ du QuŽbec, TŽlŽ-UniversitŽ, 1978.

 

Castelnuovo E. (1993). Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica. Scandicci (Firenze): La Nuova Italia

Tradotto in:

Castelnuovo E. (2001). De viaje con la matem‡tica: imaginaci—n y razonamiento matem‡tico, MŽxico: Trillas.

 

Castelnuovo E. (2008). LĠofficina matematica. Bari: La Meridiana

 

Libri di testo (LT)

 

Puma M. (Castelnuovo E.) (1941/42) Lezioni di Geometria (2 voll.). Garzanti

Castelnuovo E. (1948). Geometria intuitiva, per le scuole medie inferiori, Carrabba, Lanciano-Roma. Ripubblicato nel 1949 dalla Nuova Italia, ebbe varie riedizioni fino al 1964.

Tradotto in:

Castelnuovo E. (1963). Geometr’a intuitiva, destinada a los alumnos de la escuela primaria y de ense–anza media elemental v a la orientaci—n metodol—gica del profesorado. Barcelona, Madrid, Buenos Aires, Mexico, Montevideo: Editorial Labor

Parzialmente ripreso in

Bruni J. V., Castelnuovo E. (1977). Experiencing Geometry. Belmont (USA): Wadsworth Pub. Co.

Castelnuovo E. (1952). I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1962) I numeri. Aritmetica pratica, Firenze, La Nuova Italia,

Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia. Presenta numerose ristampe e riedizioni.

Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Presenta numerose ristampe e riedizioni.

Castelnuovo E. (1970). Guida a La via della Matematica Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1979). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1979). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.

Castelnuovo E. (1988). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.

Castelnuovo E. (1988). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.

Castelnuovo E. (1998). La Matematica. 6 volumetti con guida per lĠinsegnante: Figure piane A, Figure piane B, Figure Solide, Numeri A, Numeri B, Leggi Matematiche. Con Esercizi di Paola Gori e Carla degli Esposti. Firenze: La Nuova Italia.

Presenta numerose ristampe e riedizioni, lĠultima con espansione web.

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Il Cammino della matematica, voll. 1 e 2, per il liceo classico, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Matematica nella realtˆ, voll. 1 e 2, per il liceo scientifico. Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Matematica nella realtˆ, vol. 3, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Trigonometria, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1988). Elementi di analisi matematica, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1992). Matematica oggi, voll. 1 e 2, Firenze: La Nuova Italia

 

Articoli su libri e riviste (A)

 

Nota: gli articoli contrassegnati con la sigla (F) sono reperibili in PDF nel sito di C. Fontanari.

Gli articoli contrassegnati con (ESM) sono reperibili anche nel sito della rivista Educational Studies in Mathematics. Gli altri articoli sono reperibili sul sito www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education

 

Castelnuovo E. (1936). Di una classe di superficie razionali che ammettono °2 trasformazioni proiettive in sŽ. Rendiconti Reale Accademia Nazionale dei Lincei, XXIX (6), 342-346.          (F)

Castelnuovo E. (1945) Lo sviluppo intellettuale del ragazzo e lĠinsegnamento delle scienze naturali. La Voce della Scuola, II (n.1), 5.        (F)

Castelnuovo E. (1946). Un metodo attivo nellĠinsegnamento della geometria intuitiva. Periodico di Matematiche, 24, se. IV, 129-140. 

Nota: con lo stesso titolo compare un riassunto su Tecnica dellĠInsegnare, 1 (1946), 167-170, (F) e una ristampa in altra rivista          (F).

Castelnuovo E. (1950). La gŽomŽtrie intuitive dans lĠenseignement italien. Cahiers PŽdagogiques, 5, 161-164        (F)

Castelnuovo E., Ragusa Gilli L. & Puma M. (1950). Les erreurs des maitres dĠaprs nos collgues italiens,  Cahiers PŽdagogiques, 5, 191-192

Castelnuovo E. (1952a). Intuitive Geometrie. Der Lehrer-Rundbrief, 7(11), 490-497          (F)

Castelnuovo E. (1952b). LĠinsegnamento delle frazioni. La Scuola Secondaria, 2, 73-80     (F)

Castelnuovo E. (1952c). Premessa allĠarticolo dellĠalunna P. Ferretti (S. M. Tasso, 3b) ÒCalcolo del volume dellĠicosaedro regolareÓ. Periodico di Matematica, XXX, 169-170.

Castelnuovo E.  (1953a). LĠinsegnamento della matematica nella scuola media. Il Centro, I(5), 11-19      (F)

Castelnuovo E. (1953b). La genesi del numero nel fanciullo. Il Centro, II(1), 25-28          (F)

Castelnuovo E. (1953c). I Films di Geometria di Jean Luis Nicolet. Gazeta de Matem‡tica, XIV(56), 7-9  (F)    Ripubblicato in Ricerche didattiche, 19/20 (1954), 27-29     (F)

Castelnuovo E. (1955a). Un nuovo metodo per iniziare al calcolo: i numeri a colori. Educazione democratica, 3(1), 60-63   (F)

Castelnuovo E. (1955b). LĠinsegnamento della matematica nella scuola media. Educazione democratica, 3(2/3), 23-29         (F)

Castelnuovo E. (1955c).  Les mathŽmatiques dans lĠenseignement secondaire in Italie. Il Centro, III(4), 162-169     (F)    (testo di una conferenza tenuta alle JournŽes PŽdagogiques di Svres nel 1955).

Castelnuovo E. (1955d). Recensione di ÇLĠenseignement des mathŽmatiques È (Piaget et al.) Archimede, VI, 1955, 279-282     (F)

Castelnuovo E. (1955e). LĠinsegnamento della matematica. Problemi di ieri e di oggi. Il Centro, IV(2/3), 115-119          (F)

Castelnuovo E.  (1957a). RŽactions dĠŽlevŽs devant les classifications gŽomŽtriques, Mathematica & Paedagogia, 10 (F)

Castelnuovo E. (1957b). LĠinsegnamento della matematica. Scuola e cittˆ, 2, 41-45      (F)

Castelnuovo E. (1957c). LĠinsegnamento della matematica nella scuola preelementare e elementare. Scuola e cittˆ, 3, 93-98         (F)

Castelnuovo E.  (1957d). LĠinsegnamento della matematica. Scuola e cittˆ, 4, 123-129      (F)

Castelnuovo E. (1957e). LĠXI congresso della CIEAEM. Archimede, IX, 121-134      (F)

Castelnuovo E. (1958a). Basi concrete in un primo insegnamento della geometria. Archimede, X, 90-97        (F)

Castelnuovo E. (1958b). Il II convegno di didattica matematica. Annali della Pubblica Istruzione, IV(12), 759-762      (F)

Castelnuovo E. (1958c). LĠObject et lĠaction dans lĠenseignement de la gŽomŽtrie intuitive. In Gattegno et al., Le matŽriel pour lĠenseignement des mathŽmatiques. Neuch‰tel: Delachaux & NiestlŽ, 41-59     (F)  (Trad. italiana: 1958c)

Castelnuovo E.  (1959a). LĠinsegnamento della matematica ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Archimede, XI, 24-28.      Ripubblicato in Comunitˆ Educativa, III(2), 2-4    (F)

Castelnuovo E.  (1959b). LĠinsegnamento della matematica nelle scuole secondarie italiane Gazeta de Matematica, 76-77, 49-55 (traduzione dellĠarticolo su Il Centro del 1955)     (F)

Castelnuovo E. (1959c). Le bases intuitives de lĠaxiomatique en gŽomŽtrie LĠenseignement des sciences, I(3), 21-24   (F)

Castelnuovo E. (1959d). Didattica della geometria. Ricerche didattiche, 54, 213-217      (F)

Castelnuovo E. (1959e). LĠinsegnamento della matematica. Il sedicesimo, II(4), 6-7      (F)

Castelnuovo E. (1959f). Ispirazione storica e trattazione didattica. Archimede, XI, 70-75

Castelnuovo E. (1959g). Trattazione didattica e dati di psicologia scientifica. Archimede, XI, 130-135.

Castelnuovo E. (1959h). Il valore didattico del materiale mobile con continuitˆ. Archimede, XI, 194-200.

Castelnuovo E. (1960a). Recensione a ÇDidattica della matematicaÈ di G. Cives. Scuola di Base, VII(1), 82-84   (F)

Castelnuovo E. (1960b). La "regola dei segni" in algebra. Archimede, XII, 65-69  (F)

Castelnuovo E. (1960c). Le matematiche moderne nellĠinsegnamento secondario al convegno di Arlon (Belgio). Archimede, XII, 265-266        (F)

Campedelli L., Castelnuovo E. (1960). Premessa a Piaget, J. et al. LĠinsegnamento della matematica, Firenze: La Nuova Italia, VII - XII

Castelnuovo E. (1961). LĠindirizzo descrittivo e quello costruttivo nellĠinsegnamento della geometria intuitiva. Archimede, XIII, 83-89

Castelnuovo E. (1962a). Prospettive nuove per una didattica della matematica. Scuola e cittˆ, n.1, 19-22     (F)

Castelnuovo E. (1962b). LĠinsegnamento della geometria intuitiva. Cultura e Scuola, n.3, 199-205            (F)

Castelnuovo E.  (1962c). Rapporti fra lĠinsegnamento della matematica e quello delle osservazioni scientifiche nella scuola media unificata. Archimede, XIV, 229-235   (F)

Castelnuovo E. (1962d). Attraverso la storia della matematica. La parola e il libro, 11, 668-669 (F)

Castelnuovo E. (1964a).  Per una modernizzazione dei programmi e dei metodi nelle scuole secondarie argentine. Archimede, XV, 109-110

Castelnuovo E. (1964b).  Un insegnamento moderno della matematica nella scuola secondaria di primo grado, Archimede, XV, 184-189 (F)

Castelnuovo E. (1965a). Matematica dĠavanguardia, Riforma della Scuola, XI, 3-19

Tradotto in francese nellĠopuscolo Castelnuovo E. (1965b), Belgique: MathŽmatique  dĠavant-garde, e come capitolo ÒMathŽmatique dĠavant-gardeÒ del volume La MathŽmatique Moderne

    (F)

Castelnuovo E.  (1965c). LĠoggetto e lĠazione nellĠinsegnamento della geometria intuitiva. In Gattegno et al. Il materiale per lĠinsegnamento della matematica. Firenze: La Nuova Italia, 41-65 (versione italiana di: Castelnuovo E., 1958c)     (F)

Castelnuovo E.  (1965d). Il mondo delle trasformazioni geometriche (tratto da ÒDidattica della MatematicaÓ), Archimede, XVII, 29-35.

Castelnuovo E. (1965e). Le trasformazioni geometriche e le coniche dal punto di vista sperimentale. In Per un insegnamento moderno della matematica nella scuola media, a cura di M. Villa, Bologna: Patron, 83 - 110

Castelnuovo E. (1966a). Un enseignement moderne des mathŽmatiques dans le 1er cycle secondaire. LĠEnseignement mathŽmatique, 12, 195-199.

Castelnuovo E. (1966b). Jean Luis Nicolet e i suoi films di geometria, Periodico matematiche, 44(IV),  438-442.

Castelnuovo E. (1967). é possibile unĠeducazione al "saper vedere" in matematica? Bollettino UMI, XXII, 539-549         (F)

Castelnuovo E. (1968). Les transformations affines dans le Ier cycle de lĠŽcole secondaire. Colloque International UNESCO: Modernisation de lĠenseignement mathŽmatique dans les pays EuropŽens, Bucarest: Žditions didactiques et pŽdagogiques, 217-228. Unesco_1968.pdf

Castelnuovo E. (1969a). Il Colloquio internazionale UNESCO. Archimede, XXI, 55-57.

Castelnuovo E. (1969b). DiffŽrentes reprŽsentations utilisant la notion de barycentre, Educational Studies in Mathematics, Volume 2, Issue 2-3, 307-332 
 (ESM)

Castelnuovo E. (1969c). Les transformations affines dans le ler cycle de l'Žcole secondaire,  Educational Studies in Mathematics, Volume 1, Issue 3, 274-288  (ESM)

Castelnuovo E. (1969d). L'intŽgration centrŽe autour des mathŽmatiques du 1er cycle de l'enseignement secondaire, Educational Studies in Mathematics, Volume 1, Issue 3, 340-342
 (ESM)

Castelnuovo E. (1969e). ... con la competenza di un pedagogista... In Gustavo Colonnetti, per chi lo conobbe..(1945), Pollone: Fondazione Alberto Colonnetti, 39-40. (F)  Anche in: Ricerche pedagogiche, 10-11 (1969).

Castelnuovo E. (1970). Le applicazioni del calcolo baricentrico. Le Scienze III(n.18), 11- 21.

Castelnuovo E. (1971).  La logica delle proposizioni nella scuola media. Esperimenti didattici. In Nuova didattica della Matematica, Associazione Piemonte, Torino, 52-63      (F)

Castelnuovo E.  (1973). LĠinsegnamento dinamico di F. Enriques in una moderna didattica della matematica. Atti del Convegno Storia, Pedagogia e filosofia della scienza a celebrazione del centenario della nascita di Federigo Enriques, Accademia Nazionale dei Lincei, quaderno n. 184, Anno CCCLXXX, 153-162     (F)

Castelnuovo E. (1973). LĠopera didattica di JosŽ Sebasti‹o e Silva. Periodico di matematiche, 49 (se. V), 33-48          (F)

Castelnuovo E. (1974a). Presentazione. In J. e S. Sauvy, Il bambino alla scoperta dello spazio: elementi di topologia intuitiva; prefazione di Pierre Samuel, Milano: Feltrinelli, (Trad. di M. Pezzella).

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1974b). Les graphes de flux dans l'Enseignement secondaireEducational Studies in Mathematics, Volume 5, Issue 4, 467-492 
 (ESM)

Castelnuovo E.  (1975). Motivazioni per lo studio della matematica. Periodico di matematiche, 51(V), 7-19         (F)

Castelnuovo E. (1976). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia e Boringhieri di proposte di libri vari di didattica, con estratti di articoli di Emma           (F)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1976). La gŽomŽtrie projective ˆ l'Žcole, Educational Studies in Mathematics, Volume 7, Issue 4, 443-463 
 (ESM)

Castelnuovo E. (1977). L'enseignement des mathŽmatiques,
 Educational Studies in Mathematics, Volume 8, Issue 1, 41-50  
 (ESM)

Castelnuovo E. (1978a). PrŽface. In P. Libois, Les RelativitŽs, Livre II, Bruxelles: P. Libois Žditeur, 1-3. pref_Libois_1978a.pdf

Castelnuovo E. (1978b). Le lancement des projectiles, Actes CIEAEM 30, 42-43 
reperibile in CIEAEM_30_1978b.pdf

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979). Coniques et gravitation universelle, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 3, 323-359 
 (ESM)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979).  Le lancement des projectiles, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 2, 14 
 (ESM)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1980). LĠenergia solare: un argomento svolto in terza media nellĠanno scolastico 1978-Ġ79. La fisica nella scuola, XIII

Castelnuovo E. (1980). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia di proposte di libri di E. Castelnuovo, con estratti di articoli di Emma      (F)

Castelnuovo, E. (1981a). Histoire de cette Commission; Allocution dĠouverture; Cloture. In M. Pellerey  (Ed.), Actes CIEAEM 33, 11-14, 15-17, 355-56. CIEAEM_33_1981a.pdf

Castelnuovo, E. (1981b). Regards en arrire et en avant. Contributo nel volume MŽlanges Paul Libois, s.p.

Castelnuovo E. (1982a). Su due convenzioni in uso nei testi delle scuole secondarie. Archimede, XXXIV, 51-53.

Castelnuovo E. (1982b). Introduction le lois mathŽmatique ˆ partir dĠun matŽriel donnŽ par la nature: la croissance dĠune plante, Actes CIEAEM 34, 134-138. CIEAEM_34_1982b.pdf

Castelnuovo E. (1982c). GŽomŽtrie et autres disciplines. Noel G. (ed.) Colloque International sur lĠenseignement de la gŽomŽtrie, Mons: UniversitŽ de LĠEtat. 157-165. Mons_1982c.pdf

Castelnuovo E. (1983). Enseignement de la mathŽmatique et milieu social: mes ŽlevŽs du Niger. Actes CIEAEM 35, 111-114. CIEAEM_35_1983.pdf

Castelnuovo E. (1983). Farei matematica tanto  anche filosofia (in ricordo di L. Lombardo Radice). Riforma della scuola, 29(1), 21-23       (F)

Castelnuovo E. (1984).Verso un insegnamento della matematica che produce cultura scientifica. Estudos Italianos em Portugal, 45-46-47 (1982-83-84) 373-386          (F)

Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1985). MathŽmatiques a lĠAge de lĠordinateur. Quel genre de capacitŽs devons-nous former chez les ŽlevŽs? Actes CIEAEM 37, 216-220 reperibile in CIEAEM_37_1985.pdf

Castelnuovo E. (1986). Fractals: an interdisciplinary subject, Actes CIEAEM 38, 171-177 reperibile in CIEAEM_38_1986.pdf

Castelnuovo E. (1986). LĠinsegnante che ricerca. In F. Frabboni, R. Simone, B. Vertecchi (a cura di) Per un progetto di scuola, Firenze: La Nuova Italia

Castelnuovo E. (1989). MŽthodes et Programmes, Actes CIEAEM 41, 293-294. CIEAEM_41_1989.pdf

Castelnuovo E. (1990). LĠenseignement des mathŽmatiques: ce qui est invariant dans un monde qui change. Actes CIEAEM 42, 5-17              (F)

Castelnuovo E. (1994). Les reprŽsentations graphiques en mathŽmatique: une esquisse historique. Actes CIEAEM  46, 125-132    (F)

Castelnuovo E. (1997). Federigo Enriques e Guido Castelnuovo nel ricordo di Emma Castelnuovo. Bollettino UMI (7) 11-A, 227-235

Castelnuovo E. (1998). Commission Internationale pour lĠƒtude et lĠAmŽlioration de lĠEnseignement MathŽmatique (CIEAEM). In F. Jaquet  (Ed.), Proc. CIEAEM 50, 463-465  (F)

Castelnuovo E. (2000a). La ense–anza de las matem‡ticas en la historia de la educaci—n. Bolet’n de la Sociedad Madrile–a de Profesores de Matem‡ticas Emma Castelnuovo, n.15, 4-13   (F)

Castelnuovo E. (2000b). LĠuniversitˆ clandestina a Roma: anni 1941-Ġ42 e 1942-Ġ43. Ciclostilato, 1-11     (F).

Castelnuovo E. (2000c). Oggi e ieri. Cooperazione educativa, 49 (3), 9-14

Castelnuovo E. (2001). LĠUniversitˆ clandestina a Roma: anni 1941-42 e 1942-43, Bollettino dellĠUnione Matematica Italiana, (8) 4-A, 63-77

Castelnuovo E. (2002). LĠuniversitˆ segreta. La Repubblica, 20. 01. 2002, 31. (F)

Castelnuovo E. (2003a). Guido Castelnuovo: Scuola e Societˆ. Dattiloscritto, 1-5. (F)

Castelnuovo E. (2003b). Le esposizioni di matematica. PerchŽ?, Convegno Emmatematica. L'insegnamento di Emma Castelnuovo: ÇVedere oltre le figure e i numeriÈ, Liceo Scientifico A.M. Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino, 26 ottobre 2001, Atti del convegno,  Firenze: Edifir, 133-153.

Castelnuovo E. (2006a). Le esposizioni di matematica. PerchŽ?, in MAT Ġ90 (a cura di), Emmatematica – insegnamento di Emma Castelnuovo, Firenze: Edifir, 133-153

Castelnuovo E. (2006b). Mio padre. Cooperazione educativa, 55 (2), 47-49

Castelnuovo E. (2007). Lectio magistralis: Insegnare Matematica, Festival della Matematica di Roma, 15 marzo 2007, in Emma Castelnuovo - Insegnare Matematica (DVD a cura di S. Serafini), 2008, Roma: Iacobelli.

Testo reperibile su http://www.umi-ciim.it/downloads/storia/testimonianze/LectioMagECast.pdf

(vedi anche http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education (percorso: i protagonisti, Emma Castelnuovo).

Castelnuovo E. (2008b). LĠofficina matematica – conversazione con Emma Castelnuovo, a cura di Franco Lorenzoni. Cooperazione educativa, 57(3), 79-84

Castelnuovo E. (2009). Come imparare la geometria? Treccani Scuola, www.treccani.it/webtv/videos/Int_Emma_Castelnuovo_come_imparare_la_geometria.jsp

Castelnuovo E.. (2009). Quali materiali possono usare gli studenti in geometria? Treccani Scuola, www.treccani.it/webtv/videos/Int_Emma_Castelnuovo_quali_materiali_possono_usare_studenti_geometria.jsp

Castelnuovo E. (2009). Che cosa suggeriscono le esperienze internazionali degli ultimi 50 anni? Treccani Scuola, www.treccani.it/scuola/lezioni/in_aula/matematica/insiemi/castelnuovo.html