Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
Dipartimento di Scienze statistiche

Corso propedeutico di matematica

per i corsi di laurea in
Statistica gestionale (codice 29924, classe L-41, abbrev. SG)
Statistica, economia e società (codice 29925, classe L-41, abbrev. SES)
Statistica, economia, finanza e assicurazioni (codice 29926, classe L-41, abbrev. SEFA)

Anno accademico 2024-2025

Finalità: Il corso intensivo, rivolto a tutte le matricole dei corsi di laurea triennale in statistica a prescindere dalla scuola secondaria di secondo grado di provenienza, dal voto conseguito nell'esame di Stato e dall'esito dell'indipendente prova di verifica in ingresso al corso di laurea, ha per scopo di colmare eventuali lacune nelle conoscenze matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola e di stabilire un linguaggio e una preparazione di base uniformi per seguire i successivi corsi con maggiore profitto. Nessun requisito o iscrizione sono necessari per frequentare il corso.

Lezioni: (Corso tenuto nel mese di settembre.)

Tipologia: altre attività formative

Codice insegnamento: AAF2347

Anno di corso: primo

Semestre: primo (corso intensivo erogato prima dell'inizio delle lezioni del semestre)

Settore scientifico-disciplinare: (Non fornito)

Numero crediti formativi universitari (CFU): 3

Numero ore di aula: 24 ore di lezione

Codice OpiS (Opinioni Studenti) per la valutazione dell'insegnamento: ALKTSN1T

Docente: Prof. Enrico Casadio Tarabusi (scheda) del dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo".

Ricevimento: (Il medesimo di Algebra lineare.)

Esame di profitto: Riservato agli studenti immatricolati/andi nell'anno accademico 2024-2025 ai corsi di laurea triennale in statistica, è consistito in un'unica prova scritta d'idoneità (senza voto) sugli argomenti del corso, già svoltasi e di cui sono disponibili i risultati. Agli studenti che l'hanno superata l'esame verrà poi registrato durante la sessione d'esame di gennaio-febbraio 2025.

Testo consigliato: Dispense con esercizi.


Programma

Elementi di teoria degli insiemi: Insiemi, loro descrizione e rappresentazione, elementi e appartenenza; sottoinsiemi; insieme vuoto; unione, intersezione, differenza o complemento; prodotto cartesiano e coppie ordinate.

Cenni di logica elementare: Proposizioni, implicazioni, equivalenze logiche, quantificatori, negazione, congiunzioni.

Insiemi numerici: Numeri naturali, interi relativi, razionali, reali (escluso l'assioma di completezza e relative conseguenze); operazioni e ordinamento nei numeri reali e loro proprietà; regole di calcolo algebrico con i numeri reali.

Polinomi: Polinomi in una indeterminata, coefficienti, grado e sue proprietà; zeri o radici di un polinomio; divisione con resto tra polinomi e fattorizzazione; risoluzione di equazioni di primo e secondo grado e di alcune classi di equazioni di grado superiore.

Introduzione alle funzioni di una variabile reale: Funzioni e loro dominio, codominio e immagine; dominio di esistenza; grafico; iniettività, suriettività, biiettività, inversa di una funzione; operazioni algebriche con le funzioni; composizione e sue proprietà; funzioni monotòne, pari, dispari, periodiche; funzioni costanti, identità, lineari o affini, valore assoluto, potenze, radici, esponenziali, logaritmi e loro proprietà.

Elementi di trigonometria: Cerchio goniometrico, misura di angoli in radianti; funzioni seno, coseno, tangente e loro proprietà.

Disequazioni: Disequazioni polinomiali, razionali fratte, irrazionali; cenni alle disequazioni trascendenti e uso della monotonia.

http://www1.mat.uniroma1.it/people/casadio/courses/MatProp.html