Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica

Matematica secondo  corso

Corsi di Laurea in Statistica, Economia, Finanza e Assicurazioni.

Anno accademico 2016-17

Docente: Proff. Paolo Papi, Paolo Piazza

Crediti formativi: 9 crediti, 84 ore complessive

Orario delle lezioni:  lunedì, mercoledì, venerdì 10.30-12.30; venerdì 12.30-14.30

Aula: Aula C

Orario di ricevimento: Per appuntamento.

 

Testi consigliati:

Marcellini-Sbordone: Analisi matematica uno (Liguori Ed.)

Marcellini-Sbordone: Esercitazioni di Matematica primo volume (prima e seconda parte)  (Liguori Ed.)


Nicola Fusco, Paolo Marcellini, Carlo Sbordone: Analisi matematica 2 (Liguori Ed.) [Questo testo è segnalato solo per i cenni introduttivi alla teoria delle equazioni differenziali che costituiscono l'ultimo argomento del programma]


AVVISI

RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA DEL 10-10: sono risultati sufficienti i seguenti elaborati
1490776 voto 18
1669136 voto 18
1703366 voto 22

LA PROVA ORALE AVRA' LUOGO IL 11 OTTOBRE  ALLE ORE 15.15 NEL MIO STUDIO.  PRIMA DELLE PROVE ORALI SARA' POSSIBILE VISIONARE LA PROVA SCRITTA. LO STUDENTE CON MATRICOLA 1669136 E' PREGATO DI CONTATTARMI PRIMA POSSIBILE VIA MAIL.


Programma


Estremo superiore e inferiore. Successioni e loro limiti. Funzioni reali di una variabile reale. Limiti. Continuità. Teoremi fondamentali sulle funzioni continue. Derivate. Teoremi fondamentali sulle funzioni derivabili. Formula di Taylor. Massimi e minimi relativi e assoluti. Studio del grafico di una funzione. Serie numeriche. Criteri di convergenza. Serie di potenze. Serie di Taylor. Integrali definiti e indefiniti. Funzione integrale e teorema fondamentale. Integrali impropri. Equazioni differenziali ordinarie: equazioni a variabili separabili ed equazioni lineari del primo ordine e del secondo ordine a coefficienti costanti.



ESERCIZI


Per gentile concessione del prof. Andrea Dall'Aglio, segnalo materiale didattico  da lui preparato  (in particolare: esercizi su estremo superiore ed estremo inferiore,  esercizi sul calcolo dei limiti,
esercizi sulla continuità,  esercizi sulle derivate).

IL DIARIO DELLE LEZIONI E  TESTI DEI COMPITI SVOLTI IN CLASSE E ASSEGNATI A CASA SONO REPERIBILI NELLA ULTERIORE PAGINA DEL CORSO CURATA DAL PROF. PIAZZA

ESONERI



Testo e traccia delle soluzioni del primo esonero

Testo e traccia delle soluzioni del secondo esonero

Risultati finali (l'asterisco accanto al voto signifca orale obbligatorio)

La seconda prova di esonero potrà essere visionata il giorno 1-6 alle 9.15 nell'aula dei professori di matematica a Statistica




ESAMI


Modalità di esame (a.a. 2016-17)
Durante il semestre si terranno due prove di esonero. Chi avra' la media di 18/30 nelle prove di esonero potra' essere ammesso alla prova orale di uno dei 2 appelli della sessione estiva con la media dei voti delle prove di esonero. Per essere ammessi alla seconda prova di esonero e' necessario aver ricevuto almeno 15/30 nella prima prova di esonero.

In tutti gli altri casi: il voto di uno scritto vale solo per gli appelli della sessione in cui si e' svolto lo scritto, in altre parole, se non verrete all'orale nella stessa sessione dello scritto (o vi ritirerete) dovrete rifare lo scritto. Per essere ammessi all'orale e` necessario avere almeno 18/30 nello scritto.

Le prove scritte conterranno una parte teorica. Se tale parte sarà svolta in modo soddisfacente, a discrezione del docente lo studente avrà la possibilità di verbalizzare il minimo tra 24 e il voto della prova scritta.

Importante: regole sulla prenotazione. Gli studenti dovranno effettuare la prenotazione, entro il venerdì precedente la prova scritta la prenotazione  via web accedendo al sito INFOSTUD.

PROVA DEL 16 gennaio

PROVA DEL 10 febbraio

PROVA di giugno

PROVA di luglio

PROVA DEL  15 settembre