INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA:
ESISTE UN METODO?
10 novembre 2018
Dipartimento di Matematica, la Sapienza Università di Roma
La Matematica è ragionamento, creatività, intuizione, rigore motivato. Soprattutto è flessibilità nel risolvere i problemi. L'acquisizione di questa abilità cruciale, che riposa sullo sviluppo dell'intuizione, inizia molto presto e per il suo sviluppo gli anni dela scuola primaria sono cruciali. Il rischio è che, per affrontare un problema complesso, si prenda la scorciatoia di soluzioni stereotipate. Il proliferare di metodi rigidi che rischiano di nascondere la ricchezza della matematica ha preoccupato molti insegnanti che si sono rivolti alla comunità matematica in cerca di risposte.
http://www.umi-ciim.it/2018/03/15/comunicato-della-ciim/
http://maddmaths.simai.eu/didattica/il-metodo-bortolato/
Comitato scientifico:
Anna Baccaglini-Frank
Antonella Castellini
Maria Alessandra Mariotti
Ketty Savioli
Roberto Tortora
Organizzatori
Donatella Di Girolamo
Marco Isopi
Enrico Rogora
Il resoconto di Anna Baccaglini–Frank