Gruppo di Ricerca in

Didattica e storia della Matematica 

Giuseppe Accascina, Anna Baccaglini-Frank, Claudio Bernardi,

Nicoletta Lanciano, Marta Menghini, Enrico Rogora

Sapienza Universitą di Roma

 

Con la collaborazione di

Mario Barra e Lucilla Cannizzaro,


 

 

Attivitą passate e presenti

I gruppi di ricerca universitą – scuola

La formazione degli insegnanti

I convegni

Le riviste

Giochi matematici e divulgazione

Seminari in corso new!

Piano Lauree Scientifiche new!

Il Liceo Matematico new!

Link e altri Link

 

Š   Ambiti di ricerca

 

Un po’ di storia ... ancora attuale

 Il materiale

 I protagonisti

I programmi scolastici e gli esami di stato

 

I Tutor di tirocinio

 nella Laurea Magistrale

e altri

collaboratori

 


 

 

I gruppi di ricerca universitą – scuola

 

-       Gruppi CNR per la ricerca e la sperimentazione in didattica della matematica (1968 – 1998)

-      Progetto collaborativo di ricerca in didattica della matematica (Convenzione MIUR – CARFID) (2000 – 2003)

-      I PRIN (Progetti di ricerca di interesse nazionale): Aspetti linguistici e di rappresentazione nell'insegnamento - apprendimento della matematica; Significati, congetture, dimostrazioni: dalle ricerche di base in didattica della matematica alle implicazioni curricolari.

-      Il CARFID

 

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza


 

 

La formazione insegnanti

 

FORMAZIONE INIZIALE

 

Tirocinio nella Laurea Magistrale, curriculum “Storia e didattica”

 

      - Tutor, scuole e tirocinanti della LM 2016-2017

       - I tutor del tirocinio della LM, 2015

 

 

Le nuove classi di concorso

Ź stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto relativo alle nuove classi di concorso delle scuole:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19:

<https://t.co/api9ZMyYVG>

 

NOTA: per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori non ci sono sostanziali modifiche. Vincoli piuttosto restrittivi sono invece posti per l’insegnamento nelle scuole medie, per chi consegue la laurea a partire dall’ a.a. 2019/2020. Sostanzialmente chi si laurea in matematica deve, gią nella triennale, scegliere uno degli esami “a scelta” in CHIM o GEO. Vedi.

 

 

II ciclo TFA (Tirocinio formativo attivo)  – attivato per il 2014-15

 

Link per il TFA alla Sapienza

 

ATTENZIONE: Secondo recenti disposizioni ministeriali entro il 25 settembre verrą definito il numero massimo di posti disponibili a livello regionale in ogni classe di concorso.

INDAGINE PRELIMINARE: collegandosi al linkhttps://gomp.unicas.it/Studenti/Operativo/Prenotazioni/TestIngressoTFASedeConcorsuale.aspx 

ogni corsista Ź invitato ad indicare (entro le ore 24 di lunedď 22 settembre 2014) la sede in cui preferirebbe svolgere le prove di ammissione ed eventualmente frequentare i corsi del TFA, precisando fino a due opzioni in ordine di prioritą.

Si accede al link indicato usando le credenziali gią in possesso dalla prima iscrizione al sistema GOMP.

Dal 1 al 10 ottobre 2014 sarą attiva la procedura per consentire ai candidati la scelta dell'Ateneo in cui sostenere le prove per l'ammissione al TFA, nelle classi di concorso attivate dalle Universitą. La procedura per la scelta delle Universitą verrą definita prossimamente dal MIUR.

Per esempi di prove scritte assegnate per l'ammissione al TFA in varie sedi nel 2012, consultare l'indirizzo http://www.umi-ciim.it/altre-risorse/tfa/  e i due link citati alla voce "TFA 1° ciclo".

In articolo in proposito comparirą alla pagina http://static.sif.it/SIF/resources/public/images/email/news/2014-07/jul_14.html

 

Si suggerisce la massima cautela nell’acquisto di materiale “specifico” per la preparazione agli esami al TFA: spesso si tratta di libri, senza autore, che riciclano prove poco attinenti al TFA.

 

Test 2014 e risultati

all'indirizzo https://tfa.cineca.it/risultati/2014/pubb_compiti.php

sono pubblicate le domande dei test; via via sono pubblicati anche i risultati

 

Domande entro il 16 giugno 2014. Bando:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30302/11210

Presentazione della domanda

http://www.istruzione.it/allegati/2014/dd263_14.pdf

https://tfa.cineca.it/2014/index.php

 

Requisiti per la classe A047. Link

 

Date dei test di ammissione al TFA (luglio 2014) per le varie classi di abilitazione

http://www.istruzione.it/allegati/2014/ddip306_14.pdf

 

Attenzione: Per i test che si svolgono nel luglio 2014 (50 domande, piĚ 10 di comprensione del testo) sono concesse 2 ore.

Tutte le norme sono riportate in un recente decreto

https://tfa.cineca.it/documenti/DM_487_20_giugno_2014.pdf

 

Dichiarazione del Ministro, marzo 2014. Link

 

 

Il TFA (Tirocinio formativo attivo) alla Sapienza:

 

Attenzione: TFA - classi 38, 47, 49

Nel pomeriggio del giorno giovedì 18 dicembre si svolgerà una riunione con tutti gli ammessi al TFA per le classi A038, A047, A049.
La riunione si svolgerà alle ore 15.30 in aula E, presso il Dipartimento di Matematica.
La riunione terminerà entro le ore 18.

Alla riunione sono invitati tutti gli ammessi, sia coloro che hanno superato il recente esame di ammissione, sia i soprannumerari. La partecipazione è obbligatoria.
Si parlerà di tutti gli aspetti legati all'organizzazione del TFA.
L'inizio delle lezioni è previsto subito dopo la conclusione delle vacanze natalizie; in ogni caso, si invitano tutti gli interessati a controllare frequentemente questo sito o il sito della Facoltą di Scienze MFN:

 

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/node/5727

 

Presso la Facoltą di Scienze MFN della Sapienza, nel 2014-15 il TFA sarą attivato per le seguenti classi di abilitazione:

 

A059 Matematiche e scienze nella scuola secondaria di I grado

A013 Chimica e tecnologie chimiche

A038 Fisica

A047 Matematica

A049 Matematica e fisica

A057 Scienza degli alimenti

A060 Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

 

Non sarą attivata la classe A048 Matematica applicata.

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/elenco_s.m.%2Breferenti-1_0.pdf

 

 

Varie Informazioni importanti

 

Alla Sapienza non sono stati attivati i "PAS", percorsi abilitanti speciali, noti anche come "TFA speciali".

La Sapienza, e in particolare i Dipartimenti afferenti alla Facoltą di Scienze MFN, Ź stata sempre attiva nella progettazione e nella realizzazione di strutture per la formazione degli insegnanti.

Tuttavia, la normativa sui PAS non dą quelle garanzie scientifiche e didattiche che si ritengono indispensabili per una seria qualificazione degli insegnanti (mancanza di esame di ammissione, mancanza di tirocinio, ecc.).

In generale, si ritiene auspicabile che le norme prevedano percorsi abilitanti non "speciali", ma aperti a tutti, chiari nella struttura, ragionevolmente stabili nel tempo. 

TFA speciale:

- Istituzione dei percorsi speciali abilitanti ai sensi del decreto ministeriale 10. 09. 2010, n. 249;

- Regolamento

 

Il TFA alla Sapienza nel 2012-2013. Link

 

 

Norme e informazioni generali.

 

- I percorsi formativi: il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e la Laurea Magistrale

Decreto 10-09-2010 n.249: Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31-1-2011

       e relative Tabelle

- La formazione iniziale degli insegnanti nel sito del MIUR

- Il TFA sul sito dell’UMI

- Convegno “La formazione degli insegnanti di matematica”, 8 giugno 2012: intervento di Claudio Bernardi     

 

- Decreto interministeriale 26 marzo 2013, n. 210 sui tutor coordinatori:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9d376b1a-2883-4c09-97d2-cc154e7eeab5/di210_13.pdf

 

- Si segnala che il 25 settembre 2012 e' stato pubblicato il bando di concorso a cattedre

- decreto con allegati

- ripartizione dei posti

 

L’esperienza delle SSIS (1999-2009)

-      Le SSIS, Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza decennale (Bernardi C., La Matematica nella Societą e nella Cultura, Rivista dell'Unione Matematica Italiana, 2009)

-      il coordinamento nazionale per le prove di accesso 2006;

-       il coordinamento nazionale per le prove di accesso 2007;

 

-      il tirocinio:

o  1(Celentano A., Danusso L., De Gennaro E., Ipsevich M. C., Mayer G., Proia D., Ricciardi M., Spagnolo I., ORGANIZZAZIONE DEL TIROCINIO: riflessioni a margine di un anno di lavoro, Universitą e Scuola,V - N.2/R - 2000 pagg. 5-13),

o  2 (Ipsevich M.C., Proia D., Il tirocinio di matematica nella SSIS, Archimede, n. 1 del 2003 (LV), pag. 23-28);

-      i supervisori e gli insegnanti accoglienti con un ricordo di Daniela Proia (di Luciana Danusso).

 

 

 

FORMAZIONE IN SERVIZIO

 

-      Piano Pluriennale di Aggiornamento (PPA) degli Insegnanti di Scuola Elementare.

Su incarico, nel 1988, dell’IRRSAE del Lazio, il gruppo ha elaborato i materiali per l’attuazione del PPA, resosi necessario per l’entrata in vigore di nuovi programmi. Ha curato poi la formazione dei formatori  assistendoli nella loro attivitą successiva. A collaborare al PPA sono stati chiamati docenti di scuola elementare, media e superiore che hanno lavorato in gruppi misti. Si veda: C. Bernardi, L. Cannizzaro, P. Mentrasti, N. Lanciano, (a cura di), "La matematica nella Scuola elementare" (primo volume: "Geometria"; secondo volume: "Il numero e le abilitą numeriche"; terzo volume: "Logica. Informatica. Probabilitą e statistica"), La Nuova Italia, Firenze 1990-91.

 

-      Matematica 2003 e 2004

-      M@t.abel

-       

Si veda anche alla voce PLS, seminari per docenti

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 

 

Convegni di didattica della matematica

 

Convegni nazionali e internazionali (link al sito AIRDM)

 

Convegno su "Matematica e Letteratura"

Salerno, Dipartimento di Matematica

dal 6 all'8 Aprile

 

http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/mlac2016/relatori.html

 

 

Giornate con la matematica: aggiornamento sulle prove Invalsi

Carsoli 19 marzo 2016

 

Convegni “storici” in area romana:

-       Convegno UMI-CIIM 2008

-      Symposium on the Occasion of the 100th Anniversary of ICMI, Rome, 2008

-      Cabriworld 2004

-      Internuclei Probabilitą, Roma, CNR, 1996

-      Epistemologia della Probabilitą, Roma, Universitą Sapienza, novembre 1990

-      XII Incontro di Logica Matematica
"La logica matematica nella didattica"
Roma, Universitą Sapienza, 6-9 aprile 1988.


-      Omaggio a Emma e Lina, 1979

 

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 

Riviste di didattica della matematica

 

-      Archimede

-      Progetto Alice

-      I quaderni dell’Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate

       (Quaderno “Figure Geometriche e Definizioni”)

-      Treccani - Scuola

 

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 

Giochi matematici e divulgazione

 

-              Le gare di Matematica presso il Dipartimento di Roma Sapienza

-              Maratona di Matematica per le scuole medie

-              Mediterranean Youth Mathematical Championship (MYMC) 2016

 

         Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 

Seminari in corso

 

Ciclo di seminari per docenti  2016-17

I seminari si svolgono nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (Matematica, Sapienza).

Tutti i seminari si terranno di venerdď, dalle 16 alle 18.30 presso il Dipartimento di Matematica, probabilmente in Aula Picone.

I seminari sono pensati, in particolare, per i docenti del Liceo Matematico. Di conseguenza, nei seminari si affronteranno per lo piĚ temi che si riferiscono ad approfondimenti di temi usualmente trattati nel primo biennio delle Superiori.

Naturalmente, la partecipazione ai seminari Ź aperta a tutti gli interessati; non Ź necessaria alcuna forma di iscrizione.

 

Attivitą presso l’Accademia Nazionale dei Lincei

 

LUNEDI’ 12 DICEMBRE 2016 alle 17,00

IISS Darwin e Movimento di Cooperazione Educativa presentano

Emma Castelnuovo e i suoi libri

Presso IISS Darwin Via Tuscolana 388 – 00181 Roma

 

 

Descrizione: E:\nicoletta\Nico luglio 06\Emma castelnuovo\Biblioteca EC\Foto librerie in casa di Emma\DSCF0497.JPGDescrizione: C:\Users\nico\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCacheContent.Word\varie72_725_01.jpg

 

In occasione dell’anniversario della nascita di Emma Castelnuovo, il 12-12-1913

- verrą aperta e si potrą visitare la sua Biblioteca di “larga pedagogia” donata al MCE

- verrą dedicata ad Emma l’Aula che ospita il laboratorio di Matematica del Liceo

- interverranno allievi e collaboratori di Emma

- verrą presentato il libro a lei dedicato

 

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE 2016 alle 18,00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

EMMA CASTELNUOVO

Presso libreria Feltrinelli Appia – Via Appia Nuova 427, Roma

Interverranno:

Chiara Degli Esposti e Nicoletta Lanciano, autrici del libro

Giacometta Limentani, scrittrice

Franco Lorenzoni, insegnante e formatore

Modera: Rossella Panarese, giornalista

 

Mercoledď 28 settembre 2016 ore 15

Dipartimento di Matematica, aula G

Seminario di Didattica e Storia della Matematica

Anna Sfard (University of Haifa, Israel)

"On the need for theory of mathematics learning and the promise of discursive approaches"

In this talk, research in mathematics education is defined as a special type of discourse in which potentially useful stories about learning and teaching mathematics are being told. A consistent collection of stories coming from a given discourse is known as a theory. A "commognitive" version of theory of mathematics learning, a representative example of discursive approach made distinct by its foundational assumption about the unity of thinking and communicating, is then presented in accord with this discursive definition. 

 

Seminari PLS per docenti 2015-16

 

Mercoledď 11 maggio 2016  ore 17:30

aula XI, villa Mirafiori

Science & Philosophy Colloquia

Claudio Bernardi (Sapienza universitą di Roma)

Mario Piazza (Universitą di Chieti-Pescara)

introduce e modera: Emiliano Ippoliti

“Le conseguenze di Gödel”  video

1930. 7 settembre. Alla conferenza di Königsberg si sono dati appuntamento molti dei piĚ importanti logici, matematici e scienziati del mondo. Nel corso di una tavola rotonda un giovane di 25 anni, Kurt Gödel, annuncia pubblicamente di aver ottenuto un importante risultato. Esso stabilisce che per ogni sistema assiomatico formale coerente e sufficientemente forte c'Ź una proposizione che Ź vera ma non Ź deducibile dagli assiomi del sistema. Tale annuncio passė per lo piĚ inosservato. Oggi, 86 anni dopo, quel risultato, noto come primo teorema di incompletezza, Ź considerato uno dei piĚ importanti contributi dati all'impresa scientifica, sulle cui implicazioni e conseguenze ancora si riflette e costruisce - talvolta anche in modo inappropriato. L'incontro esaminerą con attenzione le principali conseguenze e interpretazioni che si possono legittimamente trarre dai risultati limitativi di Gödel.

 

Lunedď 9 maggio 2016 dalle ore 14 al tramonto.

13.30 – 16 riservato agli studenti delle classi IV della scuola primaria “Fratelli Bandiera” con la maestra Titti Mazzacane.

16-17.30 per insegnanti, educatori, studenti e pubblico generico.

Edificio di Fisica “G. Marconi”, aula Amaldi al 1° piano – Terrazza del 2° piano (spazio esterno intorno all’edificio)

Gli studenti del corso di Didattica della Matematica della prof.ssa Lanciano

“Alle Bancarelle della Scienza”

Perché …. Mercurio il 9 maggio 2016?

 

Martedď 3 maggio 2016 ore 15,

Dipartimento di Matematica, aula C

Seminario di Didattica e Storia della Matematica

Nicoletta Lanciano

"Metodo indiziario in didattica delle scienze nella didattica universitaria"

 

Martedď 22 marzo 2016 ore 16:30,

Aula XII, Villa Mirafiori

H2H serie

Donald Gillies (University College London)

Carlo Cellucci (Sapienza Universitą di Roma)

modera: Claudio Bernardi (Sapienza Universitą di Roma)

“Il metodo assiomatico”

Quale contributo puė offrire il metodo assiomatico alla conoscenza umana? Donald Gillies e Carlo Cellucci svilupperanno due risposte divergenti a questa domanda.

Donald Gillies: 'Gli antichi greci sono famosi per avere inventato il metodo assiomatico, ma questo metodo serve ancora nella ricerca scientifica e matematica moderna? Io sostengo che serve ancora, ma dev'essere giustificato da ragioni diverse da quelle di Euclide'.

Carlo Cellucci: 'Nego che il metodo assiomatico serva per la ricerca scientifica e matematica. Esso serve solo come metodo per presentare risultati gią scoperti. Lo stesso Euclide non usa il metodo assiomatico nel suo lavoro di ricerca, ma solo per esporre risultati gią trovati da matematici precedenti'.

 

Martedď 22 marzo 2016 ore 14:30,

Dipartimento di Matematica, aula C

Seminario di Didattica e Storia della Matematica

Marta Menghini

“Dalla geometria pratica al metodo laboratoriale: la ricerca di un’alternativa ad Euclide nella storia dell’insegnamento della geometria”.

Attraverso la storia dei libri di testo usati nelle scuole (dal testo di Fibonacci usato nelle scuole d’abaco fino al piĚ recente SMP usato nelle scuole inglesi) si vuole mostrare come la geometria pratica abbia aperto la strada ad un insegnamento intuitivo-sperimentale delle geometria, alternativo al metodo euclideo tradizionale.

 

 

Martedď 1 marzo 2016 ore 15:00,

Dipartimento di Matematica, aula F

Seminario di Didattica e Storia della Matematica

Enrico Rogora

“Considerazioni critiche sui metodi statistici per l'analisi dei test”

 

Lunedď 1 febbraio 2016 ore 15:00,

Dipartimento di Matematica, aula G

Seminario di Didattica e Storia della Matematica

Giovanni Margiotta

“La Buona Scuola e la formazione in servizio dei docenti (di area matematica)”

Una sintesi delle indicazioni previste dalla legge n. 107/2015 sulla formazione/aggiornamento in servizio dei docenti e sulle opportunitą/impegni per lo sviluppo professionale dei docenti. Presentazione

 

Lunedď 30 novembre, 15:30 - 16:30,

Dipartimento di Matematica, Aula C. 

Anna Baccaglini-Frank

"Difficoltą di apprendimento del concetto di funzione: dagli ostacoli epistemologici, cognitivi e didattici a proposte innovative per la scuola secondaria superiore"

 

Giovedď 5 novembre, 9 – 18

Dipartimento di Matematica, aula Picone

 

Guido Castelnuovo: un ricordo a 150 dalla nascita

 

PROGRAMMA

 

Mattina

9.30-10.00 Saluti del Rettore, del Preside e del Direttore

10.00-11.00 Paola GARIO, Guido Castelnuovo: l'uomo e lo scienziato 

11.00-11.30 Pausa caffŹ

11.30-12.00 Enrico ROGORA, Guido Castelnuovo e la Facoltą di Scienze

12.00-12.30 Eugenio REGAZZINI, Guido Castelnuovo e gli albori della Probabilitą e della Statistica Matematica in Italia

12.30-13.00 Marta MENGHINI, Guido Castelnuovo e l’insegnamento della Matematica

 

Pomeriggio

14.30-15.30 Enrico ARBARELLO, Guido Castelnuovo e la Geometria Algebrica Italiana
15.30-16.30 Edoardo SERNESI,  Guido Castelnuovo e il teorema di Riemann-Roch
16.30-17.30 Ciro CILIBERTO, Guido Castelnuovo: il bello della razionalitą

 

Giovedď 29 ottobre, 15 – 18

Dipartimento di Matematica, aula G

Celia Hoyles (UCL Institute of Education, University College London).

Unlocking mathematics in the digital era (ore 15)

Despite the ubiquity of mathematics as a substrate on which our culture and societies are built, there is often little more than a rhetorical acceptance of its importance from a pedagogical point of view. We outline a series of research and policy initiatives that have formed the basis of our own work in addressing this problem across the years, as well as that of other scholars in the field of mathematics education.

 

Richard Noss  (UCL Institute of Education, University College London).

Stories from the ScratchMaths experiment: teaching mathematics through programming (ore 16:30)

We sketch the background of our ScratchMaths project, our current struggle to design a new kind of mathematics curriculum based on programming. Working with 9-11 year old students, we are learning some lessons for design, and we will share some stories from this work on the ways in which using programming as a medium for exploring mathematics can open new mathematical doors for learners ­ new ways to learn and teach as well as new things to learn.

 

I seminari saranno in inglese, con la possibilitą di richiedere chiarimenti e di fare domande con l'aiuto di un traduttore. Materiale

 

Lunedď 19 ottobre, 15:30 - 16:30,

Dipartimento di Matematica, Aula B. 

Claudio Bernardi

"Proprietą inaspettate di grafici di funzioni reali"

 

Seminari di studio PLS 2015_16

Seminari di studio PLS 2015

 

 

Mercoledď 13 maggio 2015 ore 20:30

Libreria Assaggi, via degli Etruschi 4, Roma

CaffŹ Scienza: serate di degustazione scientifica

Nicoletta Lanciano (Sapienza) e Edoardo Sernesi (Roma Tre)

“Creativitą in matematica: scuole e stili”

 

Giovedď 7 maggio 2015 ore 15:00
Dipartimento di Matematica, aula di Consiglio 
Seminario di Didattica della Matematica 
Anna Baccaglini-Frank (Sapienza Universitą di Roma) 
“Generare congetture in geometria euclidea e affrontare difficoltą di apprendimento in matematica” 
Verranno presentati due temi di ricerca. Il primo riguarda la generazione di congetture in geometria euclidea, attraverso un software di geometria dinamica in cui gli oggetti geometrici rappresentati possono essere manipolati mediante il trascinamento. Sarą presentato, in particolare, uno schema di ragionamento -riscontrato in studenti di scuole superiori- costruito intorno all'uso di una specifica modalitą di trascinamento. Il secondo tema riguarda un progetto di ricerca sulla prevenzione di difficoltą persistenti in matematica, con particolare attenzione all'ambito dell'aritmetica, all'inizio della scuola primaria.

 

Giovedď 9 aprile, ore 16-18

Dipartimento di Matematica, aula E

Massimo Esposito (D.G. per gli Ordinamenti - MIUR)

“L’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola che cambia”

 

Seminari per docenti 2014 - 2015

 

Emma Castelnuovo Ź deceduta il 13 aprile 2014

Il 15 maggio alle ore 10 presso il Tempietto Egizio al Cimitero del Verano: cerimonia di commemorazione.

 

Venerdi 4 aprile 2014   ore 16,30

presso il Dipartimento di Matematica- Aula I

Piazzale Aldo Moro 2

Galileo Astronomo

Monologo di Gabriele Vanin con esperimenti di ottica interattivi

 Il Consort di flauti dolci della scuola Ganassi, con Bianca Bassan, Alma Mileto, Elena Palmisano e Chiara Scoppola, accompagnano con musiche di G. Mainerio e H. Purcell

 Nell’autunno del 1609 Galileo, a Padova, saputo che in Olanda era stato inventato uno strumento che consentiva di vedere a distanza, lo replicė, lo perfezionė, e puntando la Luna vide qualcosa di non immaginabile. Da quel momento il telescopio cambiė l’osservazione del cielo e l’astronomia conobbe un nuovo sviluppo.

Gabriele Vanin, racconta la storia di queste osservazioni, di ciė che realmente, quattrocento anni fa, cambiė la faccia del mondo nei tre anni, dal 1609 al 1612.

Racconta, anche attraverso la voce dei diretti protagonisti, l’allestimento di esperimenti di ottica e mostra immagini mai viste prima: valli e montagne sulla Luna, l’essenza della Via lattea, i satelliti di Giove le fasi di Venere, l’aspetto tricorporeo di Saturno e la natura delle nebulose, la risoluzione degli ammassi stellari e le macchie solari. La narrazione Ź accompagnata dal resoconto delle formidabili interpretazioni di queste scoperte da parte di Galileo e delle ripercussioni che esse ebbero sulla scienza e sull’immaginario collettivo.

Venerdi 4 aprile ore 19,30 Libreria Assaggi (San Lorenzo)

presentazione del libro di Gabriele Vanin

Catasterismi sui testi antichi e i miti delle costellazioni

 

Sabato 5 aprile ore 10-12 Aula XI Villa Mirafiori, via Carlo Fea:

Gabriele Vanin

"Sui lavori geografici di Eratostene e di Tolomeo"

 

Lunedď 9 dicembre 2013, ore 16. Cerimonia di consegna del Premio Nesi a Emma Castelnuovo. Ministero della Pubblica Istruzione, Sala della Comunicazione

Si ringrazia Carla degli Esposti per la segnalazione di siti che parlano della cerimonia in una pagina dedicata ai 100 anni di Emma:

http://rbolletta.com/2013/12/10/100-anni/

http://matematicandoinsieme.wordpress.com/2013/12/12/dedicato-a-emma-castelnuovo-cronaca-di-una-giornata-speciale/

 

Radio3 scienza, trasmissione dedicata a Emma, sono intervenuti Nicoletta Lanciano, Franco Lorenzoni, Paolo Mieli Virginia Volterra, ecco il link per risentirla

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-c320780d-f3ae-49fd-a3a5-456975eca1f6.html

 

 

Venerdď 30 Novembre 2012

Ore 17:30, Aula di Consiglio

Claudio Lanzi, Silvio Maracchia, Biagio di Carlo

Presentazione dei volumi “Le cupole geodetiche” e “Polyhedra” di Adriano Graziotti

 

Mercoledi' 28 novembre 2012

 ore 15 -16.30 Aula Picone

Valerio Vassallo

Presentazione di alcune ricerche condotte con insegnanti francesi sullo "sguardo" in

matematica, in particolare in geometria e nello studio di problemi legati alle  configurazioni geometriche.

 

2 Aprile 2012, Accademia Nazionale dei Lincei, ROMA  -  PALAZZO CORSINI  -  VIA  DELLA  LUNGARA  10

"Lo sguardo sugli astri", con esposizione di materiali didattici. 

Inizio ore 9.45

http://www.lincei.it/files/convegni/933_invito.pdf

 

3 Aprile 2012, Dipartimento di Matematica, Universitą Sapienza di Roma

"Venezia a Roma", conferenze estratte dal Programma del convegno "Matematica e Cultura 2012".

Inizio ore 16.00.

http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/convegni/2012/VeneziaRoma/

 

12 Aprile 2012, Dipartimento di Matematica, Universitą Sapienza di Roma

ore 16.00, Aula Picone

Seminario di Logica e Didattica della Matematica

Francesca Ruzzi: "L'insegnamento della matematica nelle scuole della Finlandia: (perché) sono i piĚ bravi?"

 

STORICO:

-       Giovedi' 19 gennaio 2012, ore 16:00, Aula di Consiglio

Seminario di Logica e Didattica della Matematica:

Giuseppe Rosolini (Universita' di Genova):

Pratica della dimostrazione

-      Seminari Geometria Dinamica

-      Seminari per il tirocinio

-       Seminario di presentazione del Progetto Internazionale GLOBO LOCAL

A cura di Nicoletta Lanciano, 24 novembre 2010 ore 17

Aula di Consiglio del Dipartimento di Matematica, Cittą Universitaria – P. Aldo Moro 2

Il Progetto Globo Local propone l’uso di uno strumento, il Mappamondo Parallelo,  che permette di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti  gli altri Paesi del mondo.

Il progetto coinvolge discipline quali la Geometria, l’Astronomia, la Geografia e la Fisica, e tematiche quali l’intercultura e la sostenibilitą. E’ rivolto alle scuole, ai musei, alle cittą, ai singoli. Sito in allestimento   www.globolocal.net

-       Enrico Rogora, lunedi' 13 settembre 2010, ore 10

Aula di Consiglio, Dipartimento di Matematica

Sulla diffusione delle idee di Lie in Italia.

-       University of Rome La Sapienza - Villa Mirafiori - Rome

Logic and Knowledge, i n t e r n a t i o n a l   c o n f e r e n c e June 16-19 2010 http://w3.uniroma1.it/logic

-       Tavola rotonda con Albrecht Beutelspacher Lunedď 15 marzo 2010, ore 15

Liceo Scientifico Stale „Isacco Newton“ Viale Manzoni 47, Roma

http://www.goethe.de/ins/it/rom/ver/it5658325v.htm

-       Venerdď 19 febbraio 2010, ore 16:00, Aula del Chiostro, Facoltą di Ingegneria, Via Eudossiana Sapienza, Universitą di Roma

Giornata conclusiva dei Seminari di Geometria Dinamica (2009),

interverranno i creatori del software CABRI, Colette e Jean-Marie Laborde e sarą presentato il volume con i seminari del 2009.

-       25 gennaio – 3 febbraio 2010, orario: 9.00 – 13.30, Museo civico di Zoologia, via Aldrovandi 18

Mostra Laboratorio “Il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei: dalle osservazioni ai modelli”

-       Mercoledi' 9 dicembre 2009, ore 16:30, Aula di Consiglio

Claudio Bernardi (Universita' di Roma I):  Proprietą paradossali dei grafici di funzioni lineari discontinue

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza


-              Piano lauree scientifiche

 

il PLS promuove attivitą di orientamento per gli studenti delle Superiori e di formazione dei docenti, in collaborazione fra Universitą e Scuola Secondaria.

 

-       Attivitą PLS di Matematica 2016-17  

-       (anni precedenti)

Le attivitą PLS di Matematica, organizzate dalla Sapienza, che si intendono realizzare nel 2016-17 sono le seguenti:

1.       Due laboratori PLS, che si svolgeranno presso l’Universitą:

-         Orientamento alla scelta di un corso di studio scientifico

E' allegato un breve documento con informazioni e calendario. Elenco degli studenti ammessi.

-         La matematica nella Gare di matematica

E' allegato il calendario con l'elenco dei temi trattati. Elenco degli studenti ammessi.

Si tratta degli incontri, ormai consueti, che si svolgono durante l'anno.

Per lo svolgimento di questi due laboratori si richiede la collaborazione di docenti delle Superiori. Questi docenti dovrebbero: rivedere il materiale prima degli incontri ed essere presenti a circa metą degli incontri, secondo un calendario da concordare. Purtroppo, non possiamo garantire alcun compenso nemmeno simbolico.

I docenti interessati a collaborare sono pregati di segnalare la loro disponibilitą a carlotta.maffei@uniroma1.it  per il laboratorio sull'orientamento, e a claudio.bernardi@uniroma1.it  per il laboratorio sulle gare.

Agli incontri possono partecipare gli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio. Per iscrivere gli studenti, usare la "scheda iscrizione" allegata (una per ciascun laboratorio); la scheda va inviata a  cinzia_mate@libero.it  entro il 15 ottobre 2016.

Ogni Scuola potrą segnalare al massimo 4 studenti per il laboratorio sull'orientamento e 6 studenti per il laboratorio sulle gare.

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno gią partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche.

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilitą (capienza delle aule), si seguirą l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

Alla fine, sarą rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al piĚ a due incontri per il laboratorio sull'orientamento e al piĚ a tre incontri per il laboratorio sulle gare.

 

2.       Un ciclo di seminari per docenti

Ciclo di seminari per docenti  2016-17

Tutti i seminari si terranno di venerdď, dalle 16 alle 18.30 presso il Dipartimento di Matematica, probabilmente in Aula Picone.

I seminari sono pensati, in particolare, per i docenti del Liceo Matematico. Di conseguenza, nei seminari si affronteranno per lo piĚ temi che si riferiscono ad approfondimenti di temi usualmente trattati nel primo biennio delle Superiori.

Naturalmente, la partecipazione ai seminari Ź aperta a tutti gli interessati; non Ź necessaria alcuna forma di iscrizione.

 

3.       Laboratori PLS, che si terranno in Scuole Superiori:

-         Progetto Archimede

per informazioni rivolgersi al professor Giuseppe Accascina giuseppe.accascina@sbai.uniroma1.it

per vedere le attivitą degli anni scorsi, consultare il sito

http://www.dmmm.uniroma1.it/~giuseppe.accascina/2013_PLS-Progetto_Archimede/

-         Aspetti delle coniche

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa 5,  Roma

per informazioni rivolgersi alla professoressa Marta Menghini marta.menghini@uniroma1.it e al professor alessandro.foschi@uniroma1.it  

Il calendario sarą reso noto in seguito

-        Numeri e numeri primi

Liceo Scientifico Peano di Monterotondo

docenti universitari coinvolti: Claudio Bernardi, Guido Cavallaro, Alberto De Sole

professore referente nella Scuola: Antonio Veredice

-        Dimostrazioni e algoritmi

I.T.I.S. Galilei di Roma e I.I.S. Gaetano De Sanctis  di Roma 

docenti universitari coinvolti: Stefano Finzi Vita, Carlotta Maffei, Enrico Rogora

professori referenti nelle Scuole: Roberta Dalla Volta, Daniela Peruzzi, Elena Savinelli 

 

4.       Gare di Matematica

Proseguono le attivitą degli anni scorsi; per notizie si veda   www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/

 

5.       Scuola Estiva - tre giorni di Matematica

Si tratta di un laboratorio PLS rivolto a studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, che si svolgerą all'inizio del mese di settembre 2017 presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza. 

Il laboratorio Ź articolato in 6 mezze giornate: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. In ciascuna mezza giornata Ź affrontato un tema.

I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori (senza che siano richiesti prerequisiti specifici), ma che danno un'idea di teorie e concetti matematici piu' profondi.

 Anche nel 2017 la Scuola estiva sarą "RADDOPPIATA".

In generale, per contenere i numeri abbiamo posto un vincolo secondo cui uno studente che partecipa a un Laboratorio PLS non puė successivamente partecipare ad un altro. In settembre, invece, un laboratorio Ź organizzato apposta per chi ha gią seguito un altro laboratorio PLS. L'idea Ź di dare un'occasione agli studenti piĚ motivati e appassionati.

Avremo cosď i due seguenti laboratori PLS:

Scuola estiva A 

rivolta a studenti che frequenteranno nel 2017-18 il IV o il V anno delle Superiori e che hanno gią partecipato a un laboratorio PLS di matematica;

Scuola estiva B 

rivolta a studenti che frequenteranno nel 2017-18 il IV o il V anno delle Superiori e che non hanno mai partecipato a un laboratorio PLS di matematica (in casi particolari puė essere ammesso anche uno studente che nel 2016-17 frequentera' il III anno).

Il PROGRAMMA sarą comunicato in seguito. Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Picone del Dipartimento di Matematica della Sapienza (vicino all'ingresso).

MODALITA' DI ISCRIZIONE saranno comunicate in seguito.

Non verrą data una comunicazione personale agli ammessi.

STUDENTI: Il Laboratorio Ź rivolto a studenti che abbiano un particolare interesse per la matematica, indipendentemente dalle loro intenzioni sulle successive scelte degli studi universitari.

Ogni Scuola Superiore puė segnalare al massimo 5-6 studenti per la Scuola estiva A e altri 5-6 studenti per la Scuola estiva B; l'indicazione degli studenti deve essere fatta da un docente tramite l’apposito modulo (vedi ISCRIZIONE).

Non possono essere segnalati, per la Scuola estiva B, studenti che abbiano gią seguito un Laboratorio PLS di Matematica.

Non si potranno ammettere piĚ di 80 iscritti per ciascuna delle due Scuole. Nel caso si superi il limite di 80 iscritti, si seguirą l'ordine cronologico delle iscrizioni.

PiĚ precisamente saranno ammessi: in primo luogo i primi 3 studenti di ogni scuola, purché la segnalazione arrivi entro i termini. Se rimarranno posti disponibili, si passerą agli altri studenti, sempre seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni.

Nel caso rimangano posti disponibili nella Scuola A, alcuni studenti potranno essere spostati dalla "B" alla "A", in modo da riempire tutti i posti disponibili.

Nel caso uno studente ammesso rinunci, non saranno consentite sostituzioni con altri studenti dello stesso istituto.

IMPEGNO DEI FREQUENTANTI: Gli studenti che si iscrivono si impegnano a partecipare attivamente a tutti gli incontri, rispettando gli orari (si raccomanda la puntualitą) e svolgendo quanto richiesto. Eventuali problemi di orario (legati per esempio a trasporti pubblici per gli studenti che non risiedono a Roma) devono essere segnalati per tempo dai docenti.

Riceveranno l'attestato gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 dei 6 incontri.

A ciascun incontro collaboreranno anche docenti delle Superiori, neo-laureati e studenti della Laurea Magistrale in Matematica.

Chi Ź interessato a collaborare all'organizzazione e alla realizzazione di un incontro, puė segnalare, al piĚ presto, la sua disponibilitą a claudio.bernardi@uniroma1.it.

 

Anni precedenti

Torna su

 

-       Attivitą PLS di Matematica 2015-16

Le attivitą PLS di Matematica, organizzate dalla Sapienza, che si intendono realizzare nel 2015-16 sono le cinque seguenti

 (Scuola Estiva - tre giorni di Matematica, vedi punto 5)

1.       Due laboratori PLS, che si svolgeranno presso l’Universitą:

-         Orientamento universitario alle lauree scientifiche

E' allegato un breve documento con informazioni e calendario. Elenco studenti ammessi. Studenti che hanno diritto all’attestato.

-         La matematica nella Gare di matematica

E' allegato il calendario con l'elenco dei temi trattati. Elenco studenti ammessi. Studenti che hanno diritto all’attestato.

Si tratta degli incontri, ormai consueti, che si svolgono durante l'anno.

Per lo svolgimento di questi due laboratori si richiede la collaborazione di docenti delle Superiori. Questi docenti dovrebbero: rivedere il materiale prima degli incontri ed essere presenti a circa metą degli incontri, secondo un calendario da concordare. Purtroppo, non posso garantire alcun compenso nemmeno simbolico.

I docenti interessati a collaborare sono pregati di segnalare la loro disponibilitą a carlotta.maffei@uniroma1.it  per il laboratorio sull'orientamento, e a claudio.bernardi@uniroma1.it  per il laboratorio sulle gare.

Agli incontri possono partecipare gli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio. Per iscrivere gli studenti, usare la "scheda iscrizione" allegata (una per ciascun laboratorio); la scheda va inviata a  cinzia_mate@libero.it  entro il 19 ottobre 2015.

Ogni Scuola potrą segnalare al massimo 4 studenti per il laboratorio sull'orientamento e 6 studenti per il laboratorio sulle gare.

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno gią partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche.

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilitą (capienza delle aule), si seguirą l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

Alla fine, sarą rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al piĚ a due incontri.

 

2.       Un ciclo di seminari per docenti

Sono previsti seminari rivolti ai docenti. Tutti i seminari si svolgeranno dalle 16 alle 18 presso il Dipartimento di Matematica.

I seminari riguardano argomenti vari e sono rivolti ai docenti di matematica.

Alcuni seminari, che coinvolgono anche argomenti di "fisica", sono rivolti, in particolare, ai docenti del Liceo scientifico; molta attenzione Ź dedicata a nuovi argomenti previsti nelle Indicazioni nazionali e al nuovo esame di Stato.

Due seminari riguarderanno argomenti di matematica di base e saranno svolti in inglese; questi possono interessare ai docenti che partecipano al progetto CLIL.

La partecipazione ai seminari Ź aperta a tutti gli interessati; non Ź necessaria alcuna forma di iscrizione.

Il calendario Ź allegato.

 

3.       Due Laboratori PLS, che si terranno in Scuole Superiori:

-         Progetto Archimede

per informazioni rivolgersi al professor Giuseppe Accascina giuseppe.accascina@sbai.uniroma1.it

per vedere le attivitą degli anni scorsi, consultare il sito

http://www.dmmm.uniroma1.it/~giuseppe.accascina/2013_PLS-Progetto_Archimede/

-         Aspetti delle coniche

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa 5,  Roma

per informazioni rivolgersi alla professoressa Marta Menghini marta.menghini@uniroma1.it e al professor alessandro.foschi@uniroma1.it         Calendario. Studenti che hanno diritto all’attestato

4.       Gare di Matematica

Proseguono le attivitą degli anni scorsi; per notizie si veda   www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/

5.       Scuola Estiva - tre giorni di Matematica

Elenco studenti ammessi: Scuola estiva A; scuola estiva B. Elenco studenti che hanno diritto all’attestato: Scuola estiva A; Scuola estiva B.

Si tratta di un laboratorio PLS rivolto a studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, che si svolgerą all'inizio del mese di settembre 2016 presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza. 

Il laboratorio Ź articolato in 6 mezze giornate: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. In ciascuna mezza giornata Ź affrontato un tema.

I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori (senza che siano richiesti prerequisiti specifici), ma che danno un'idea di teorie e concetti matematici piu' profondi.

 Anche nel 2016 la Scuola estiva sara' "RADDOPPIATA".

In generale, per contenere i numeri abbiamo posto un vincolo secondo cui uno studente che partecipa a un Laboratorio PLS non puė successivamente partecipare ad un altro. In settembre, invece, un laboratorio Ź organizzato apposta per chi ha gią seguito un altro laboratorio PLS. L'idea Ź di dare un'occasione agli studenti piĚ motivati e appassionati.

Avremo cosď i due seguenti laboratori PLS:

Scuola estiva A  (2-5-6 settembre 2016)

rivolta a studenti che frequenteranno nel 2016-17 il IV o il V anno delle Superiori e che hanno gią partecipato a un laboratorio PLS di matematica;

Scuola estiva B  (7-8-9 settembre 2016)

rivolta a studenti che frequenteranno nel 2016-17 il IV o il V anno delle Superiori e che non hanno mai partecipato a un laboratorio PLS di matematica (in casi particolari puė essere ammesso anche uno studente che nel 2016-17 frequentera' il III anno).

PROGRAMMA. Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Picone del Dipartimento di Matematica della Sapienza (vicino all'ingresso).

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Le Scuole interessate segnaleranno entro venerdi' 6 maggio l'elenco degli studenti alla prof.ssa Cinzia Barretta ( cinzia_mate@libero.it ) usando il modulo allegato.

In questo sito sarą pubblicato il programma definitivo e saranno date notizie sullo svolgimento degli incontri.

 

Non verrą data una comunicazione personale agli ammessi.

STUDENTI: Il Laboratorio Ź rivolto a studenti che abbiano un particolare interesse per la matematica, indipendentemente dalle loro intenzioni sulle successive scelte degli studi universitari.

Ogni Scuola Superiore puė segnalare al massimo 5-6 studenti per la Scuola estiva A e altri 5-6 studenti per la Scuola estiva B; l'indicazione degli studenti deve essere fatta da un docente tramite l’apposito modulo (vedi ISCRIZIONE).

Non possono essere segnalati, per la Scuola estiva B, studenti che abbiano gią seguito un Laboratorio PLS di Matematica.

Non si potranno ammettere piĚ di 80 iscritti per ciascuna delle due Scuole. Nel caso si superi il limite di 80 iscritti, si seguirą l'ordine cronologico delle iscrizioni.

PiĚ precisamente saranno ammessi: in primo luogo i primi 3 studenti di ogni scuola, purché la segnalazione arrivi entro i termini. Se rimarranno posti disponibili, si passerą agli altri studenti, sempre seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni.

Nel caso rimangano posti disponibili nella Scuola A, alcuni studenti potranno essere spostati dalla "B" alla "A", in modo da riempire tutti i posti disponibili.

Nel caso uno studente ammesso rinunci, non saranno consentite sostituzioni con altri studenti dello stesso istituto.

IMPEGNO DEI FREQUENTANTI: Gli studenti che si iscrivono si impegnano a partecipare attivamente a tutti gli incontri, rispettando gli orari (si raccomanda la puntualitą) e svolgendo quanto richiesto. Eventuali problemi di orario (legati per esempio a trasporti pubblici per gli studenti che non risiedono a Roma) devono essere segnalati per tempo dai docenti.

Riceveranno l'attestato gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 dei 6 incontri.

A ciascun incontro collaboreranno anche docenti delle Superiori, neo-laureati e studenti della Laurea Magistrale in Matematica.

Chi Ź interessato a collaborare all'organizzazione e alla realizzazione di un incontro, puė segnalare, al piĚ presto, la sua disponibilitą a claudio.bernardi@uniroma1.it.

 

-               

-       Attivitą PLS di Matematica 2014-15

1.       Due laboratori PLS, che si svolgeranno presso l’Universitą:

-         Orientamento universitario alle lauree scientifiche

E' allegato un breve documento con informazioni e calendario. Collaboratori. Elenco studenti ammessi. Elenco studenti che hanno diritto all’attestato.

-         La matematica nella Gare di matematica

E' allegato il calendario con l'elenco dei temi trattati. Si tratta degli incontri, ormai consueti, che si svolgono durante l'anno. Elenco studenti ammessi. Elenco studenti che hanno diritto all’attestato.

Per lo svolgimento di questi due laboratori si richiede la collaborazione di docenti delle Superiori. Questi docenti dovrebbero: rivedere il materiale prima degli incontri ed essere presenti a circa metą degli incontri, secondo un calendario da concordare.

Agli incontri possono partecipare gli studenti degli due ultimi anni delle Scuole Superiori del Lazio. Per iscrivere gli studenti, usare la "scheda iscrizione" allegata (una per ciascun laboratorio); la scheda va inviata a  cinzia_mate@libero.it  entro il 25 ottobre 2014.

Ogni Scuola potrą segnalare al massimo 4 studenti per il laboratorio sull'orientamento e 6 studenti per il laboratorio sulle gare.

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno gią partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche.

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilitą (capienza delle aule), si seguirą l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

Alla fine, sarą rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al piĚ a due incontri.

 

2.       Due cicli di seminari per docenti

Sono previsti seminari rivolti ai docenti. Tutti i seminari si svolgeranno dalle 16 alle 18 presso il Dipartimento di Matematica.

-   Un ciclo di seminari riguarda argomenti vari ed Ź rivolto a tutti i docenti di matematica

- L'altro ciclo Ź di "matematica e fisica" ed Ź rivolto, in particolare, ai docenti del Liceo scientifico; molta attenzione sarą dedicata a nuovi argomenti previsti nelle Indicazioni nazionali (in modo specifico statistica matematica e fisica moderna) e al nuovo esame di Stato.

La partecipazione ai seminari Ź aperta a tutti gli interessati; non Ź necessaria alcuna forma di iscrizione. Chi desidera un attestato di frequenza Ź pregato di contattare, prima dell’inizio del ciclo di seminari, marta.menghini@uniroma1.it (scarica Modulo firme)

I calendari sono allegati. Calendario in ordine di data per entrambi i seminari.

 

3.       Due Laboratori PLS, che si terranno in Scuole Superiori:

-         Progetto Archimede

per informazioni rivolgersi al professor Giuseppe Accascina giuseppe.accascina@sbai.uniroma1.it

per vedere le attivita' degli anni scorsi, consultare il sito

www.sbai.uniroma1.it/~giuseppe.accascina/2013_PLS-Progetto_Archimede/

-         Aspetti delle coniche

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa 5,  Roma

per informazioni rivolgersi alla professoressa Marta Menghini marta.menghini@uniroma1.it

per la documentazione relativa agli anni scorsi, consultare il sito

www1.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education/PlsConiche2013/PlsConiche2013web.htm

 

4.       Gare di Matematica

Proseguono le attivita' degli anni scorsi; per notizie si veda   www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/

 

5.       Scuola Estiva - tre giorni di Matematica

Si tratta di un laboratorio PLS rivolto a studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, che si svolgerą all'inizio del mese di settembre 2015 presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza.

Il laboratorio Ź articolato in 6 mezze giornate: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

In ciascuna mezza giornata Ź affrontato un tema. I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori (senza che siano richiesti prerequisiti specifici), ma che danno un'idea di teorie e concetti matematici piĚ profondi.

Anche nel 2015 la Scuola estiva sarą "RADDOPPIATA": In generale, per contenere i numeri, si chiede che uno studente che partecipa a un Laboratorio PLS non partecipi successivamente ad un altro. In settembre, invece, un laboratorio Ź organizzato apposta per chi ha gią seguito un altro laboratorio PLS. L'idea Ź di dare un'occasione agli studenti piĚ motivati e appassionati.

Avremo dunque:

Scuola estiva A  (2-3-4 settembre 2015): rivolta a studenti che frequenteranno nel 2015-16 il IV o il V anno delle Superiori e che hanno gią partecipato a un laboratorio PLS di matematica;

Scuola estiva B  (7-8-9 settembre 2015): rivolta a studenti che frequenteranno nel 2015-16 il IV o il V anno delle Superiori e che non hanno mai partecipato a un laboratorio PLS di matematica (in casi particolari puė essere ammesso anche uno studente che nel 2015-16 frequenterą il III anno).

SEDE: Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Picone del Dipartimento di Matematica della Sapienza (vicino all'ingresso).

PROGRAMMA

STUDENTI: Il Laboratorio Ź rivolto a studenti che abbiano un particolare interesse per la matematica, indipendentemente dalle loro intenzioni sulle successive scelte degli studi universitari.

Elenco degli Studenti ammessi: Scuola estiva A, Scuola Estiva B

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le Scuole interessate segnaleranno entro venerdď 15 maggio l'elenco degli studenti alla prof.ssa Cinzia Barretta (cinzia_mate@libero.it ).

Ogni Scuola Superiore puė segnalare al massimo 4-5 studenti per la Scuola Estiva A e altri 4-5 studenti per la Scuola Estiva B; l'indicazione degli studenti deve essere fatta da un docente usando il modulo allegato.

Il docente puė eventualmente segnalare altri 3 studenti della stessa Scuola, che potranno subentrare in caso ci sia disponibilitą. Non possono essere segnalati, per la Scuola Estiva B, studenti che abbiano gią seguito un Laboratorio PLS di Matematica.

Non si potranno ammettere piĚ di 80 iscritti per ciascuna delle due Scuole. Nel caso si superi il limite di 80 iscritti, si seguirą l'ordine cronologico delle iscrizioni.

IMPEGNO DEI FREQUENTANTI

Gli studenti che si iscrivono si impegnano a partecipare attivamente a tutti gli incontri, rispettando gli orari (si raccomanda la puntualitą) e svolgendo quanto richiesto. Eventuali problemi di orario (legati per esempio a trasporti pubblici per gli studenti che non risiedono a Roma) devono essere segnalati per tempo dai docenti.

Riceveranno l'attestato gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 dei 6 incontri.

Gli ammessi saranno indicati nel sito

www1.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education/#piano

Nello stesso sito sarą pubblicato il programma definitivo e saranno date notizie sullo svolgimento degli incontri.

A ciascun incontro collaboreranno anche docenti delle Superiori, neo-laureati e studenti della Laurea Magistrale in Matematica.

Elenco degli alunni che anno diritto all’attestato. Scuola Estiva A, Scuola Estiva B

 

 

Attivitą PLS di Matematica 2013-14

 Sapienza, Universitą di Roma

1.       Due laboratori PLS, che si svolgeranno presso l’Universitą:

-         Orientamento universitario alle lauree scientifiche

Informazioni e calendario; elenco studenti ammessi; collaboratori; elenco degli studenti che hanno diritto all’attestato.

-         La matematica nella Gare di matematica

Si tratta degli incontri, ormai consueti, che si svolgono durante l'anno. Calendario; elenco studenti ammessi; elenco studenti che hanno diritto all’attestato.

Per lo svolgimento dei due laboratori precedenti si richiede la collaborazione di docenti delle Superiori, che dovrebbero: rivedere il materiale prima degli incontri ed essere presenti a circa metą degli incontri, secondo un calendario da concordare.

Agli incontri possono partecipare gli studenti degli due ultimi anni delle Scuole Superiori del Lazio.

Ogni Scuola potrą segnalare 4 studenti per il laboratorio sull'orientamento e 6 studenti per il laboratorio sulle gare. E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno gią partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche.

2.       Due Laboratori PLS, che si terranno in Scuole Superiori:

-         Progetto Archimede

per informazioni rivolgersi al professor Giuseppe Accascina

giuseppe.accascina@sbai.uniroma1.it

per vedere le attivita' del 2012-13, consultare il sito

www.dmmm.uniroma1.it/~giuseppe.accascina/2013_PLS-Progetto_Archimede/

-         Aspetti delle coniche

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Monte Grappa 5,  Roma

per informazioni rivolgersi alla professoressa Marta Menghini

marta.menghini@uniroma1.it

documentazione

3.       Un ciclo di seminari per docenti

Sono previsti alcuni seminari rivolti ai docenti, su argomenti vari. I seminari si svolgeranno dalle 16 alle 18.

Calendario.

 

4.       Gare di Matematica

Proseguono le attivita' degli anni scorsi; per notizie si veda   www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/ 

5.       Scuola Estiva - tre giorni di Matematica. CALENDARIO, Informazioni, scheda di iscrizione, ammessi Scuola Estiva A, ammessi Scuola Estiva B, elenco degli studenti che hanno diritto all’attestato: Scuola A, Scuola B

 

 

 

Attivitą del Progetto MATEMATICA e STATISTICA

Sapienza – Universitą di Roma    a.a. 2012/13

 

1.        Laboratori PLS che si svolgono in Scuole Superiori:

 

-          Geometria dello spazio

per informazioni rivolgersi al professor Giuseppe Accascina

accascina@dmmm.uniroma1.it

 

-          Aspetti delle coniche

per informazioni rivolgersi alla professoressa Marta Menghini

marta.menghini@uniroma1.it

Documentazione 2013

 

2.        Laboratori PLS che si svolgeranno presso l’Universitą:

 

-          La matematica nella Gare di matematica

si tratta degli incontri, ormai consueti, che si svolgono al Dipartimento di Matematica durante l'anno (in collaborazione con Roma Tre);

modalitą di iscrizione e calendario

Elenco degli studenti che hanno diritto all’attestato di frequenza

 

-          Scuola estiva - tre giorni di Matematica.

questo laboratorio si svolge nel settembre 2013, Ź suddiviso in Scuola A e Scuola B. Calendario. Informazioni e iscrizione. Elenco iscritti Scuola A. Elenco iscritti Scuola B. Studenti che hanno diritto all’attestato: Scuola A, Scuola B.

 

3.        Gare di Matematica

Proseguono le attivitą degli anni scorsi, in particolare la Gara a Squadre (in collaborazione con Tor Vergata e Roma Tre); per notizie si veda  www.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi

 

4.        Cicli di seminari per docenti

 

tutti gli incontri si svolgeranno di pomeriggio, in genere dalle 16 alle 18.30;

ogni ciclo comprenderą 5-6 incontri; i calendari saranno resi noti entro la fine di settembre;

un'adesione formale Ź necessaria solo per l'ultimo ciclo ("Orientamento universitario")

 

Titoli dei cicli di seminari e breve descrizione:

 

-       Preparazione degli studenti alle gare di matematica

calendario e temi degli incontri

per informazioni rivolgersi ai professori Claudio Bernardi e Lorenzo Mazza

Claudio.Bernardi@uniroma1.it, lorenzomazza@gmail.com

 

questi seminari si svolgeranno da ottobre a dicembre;

l'idea Ź di fornire ai docenti delle Superiori materiali e metodi per preparare i loro studenti che desiderano partecipare a gare di matematica, individuali e a squadre; si tratta anche di favorire il coordinamento di gruppi di studenti;

i temi sono quelli classici: geometria (2 incontri), teoria dei numeri (2), algebra e disuguaglianze (1), combinatoria e probabilitą (1)

 

-       Curriculum verticale di matematica: dalla Secondaria di I grado alla Secondaria di II grado

calendario, temi degli incontri, materiale

per informazioni rivolgersi alla professoressa Nicoletta Lanciano

nicoletta.lanciano@uniroma1.it

 

confronto sui programmi, metodi di insegnamento, strategie di apprendimento, tenendo presenti le "Nuove Indicazioni"; esperienze di continuitą e di collaborazione

uso di materiali didattici; esempi ed attivitą con le ombre; applicazioni alla fisica; difficoltą ed errori; uso del linguaggio corrente e del linguaggio matematico, prime nozioni di logica; approccio alle definizioni in geometria con riferimento ai diversi livelli di apprendimento

 

-       Introduzione alla matematica del Novecento

calendario e temi degli incontri

per informazioni rivolgersi al professor Paolo Maroscia  maroscia@dmmm.uniroma1.it

6-7 seminari da ottobre ad aprile (con cadenza mensile), che dovrebbero essere svolti da Enrico Arbarello, Claudio Bernardi, Alberto Maria Bersani, Domenico Fiorenza, Paolo Maroscia;

l'idea Ź di illustrare argomenti matematici importanti e di attualitą, ma, almeno in parte, spendibili in classe; a titolo di esempio, si precisa che saranno affrontati i seguenti temi che: un approccio discreto alla matematica (teoria dei numeri, applicazioni), "P=NP", applicazioni recenti della matematica

 

-          Orientamento universitario (questo ciclo avrą le caratteristiche di un laboratorio per studenti, con la presenza di docenti)

 

per informazioni rivolgersi ai professori Carlotta Maffei e Dario Benedetto 

carlotta.maffei@uniroma1.it, benedetto@mat.uniroma1.it

 

il laboratorio si propone di esplorare le potenzialitą della matematica in ambito applicativo, attraverso attivitą e brevi seminari interdisciplinari. Lo scopo Ź dare una visione piĚ ampia del rapporto tra matematica e le altre scienze per:

  1. migliorare la motivazione all'apprendimento della matematica;

  2. permettere agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza i test di ingresso ai corsi universitari;

  3. prepararli a seguire con attenzione le lezioni universitarie di matematica

 

 

Attivitą del Progetto MATEMATICA e STATISTICA


Sapienza – Universitą di Roma a.a. 2011/12

Laboratori PLS

-       elenco

-       Laboratori presso l’Universitą:

            1. La matematica nella Gare di matematica – elenco iscritti

            2. Pianificare una laurea scientifica: istruzioni per l'uso – elenco iscritti

            informazioni e calendario

            3. Scuola estiva - tre giorni di Matematica", Calendario definitivo,

             informazioni, programmi e calendario provvisorio

 

NOTA: Le richieste di partecipazione alla Scuola estiva A, rivolta a studenti che non hanno mai partecipato a un laboratorio PLS di matematica, hanno largamente superato i 70 posti previsti. In effetti, solo per la Scuola estiva A abbiamo ricevuto ben 277 richieste da 48 Istituti scolastici.

Per cercare di accogliere un buon numero di queste richieste (si tratta di studenti disposti a rinunciare a tre giorni di vacanza, poco prima di riprendere l'anno scolastico!), Ź stato deciso di "replicare" la Scuola A, facendo due turni (con programmi simili, ma non del tutto identici).

Abbiamo cosď:

Scuola estiva A (3-4-5 settembre)     elenco degli ammessi

Scuola estiva B (5-6-7 settembre)     elenco degli ammessi

Scuola estiva A bis (10-11-12 settembre)     elenco degli ammessi

 

Gare di Matematica

Attivitą del Progetto MATEMATICA e STATISTICA


Sapienza – Universitą di Roma a.a. 2010/11

 

TRE GIORNI DI MATEMATICA (5-7 settembre 2011)

"Mini Scuola Estiva di Matematica" per studenti degli ultimi anni delle Superiori

Laboratori PLS

ELENCO DEGLI STUDENTI CHE HANNO RICEVUTO L'ATTESTATO

 

-       elenco laboratori PLS

-       Laboratori presso l’Universitą:

            Pianificare una laurea scientifica: istruzioni per l'uso

            La matematica nella Gare di matematica

            Gare di Matematica

            Corso di formazione in Matematica e Fisica rivolto a insegnanti delle Superiori

 

-               Progetto Lauree Scientifiche 2008/2009, 2009/2010

-               Incontri per gli studenti delle scuole superiori - Progetto Lauree Scientifiche: 2008/2009, 2009/2010

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 

 

 

 

Il Liceo Matematico

Proposta

Sito e-learning

Seminari per docenti

 

 

Torna su

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 


 

 

Link utili

 

- CIEAEM (Commission Internationale pour l'Étude et l'Amélioration de l'Enseignement des Mathématiques)

- ERME (European society for research in mathematics education)

- Maths ą modeler

- http://www.matematica.it/

- Macchine Matematiche

- The Center for Mathematics Education at EDC

- http://www.syllogismos.it

- http://math.unipa.it/~grim/

 

              torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza


 

 

 

   Torna su

 

 

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

     

 

Il materiale didattico per la matematica

-      Riflessioni sull’uso del materiale concreto

-      I lucidi prodotti dalla 3M: 8 serie di lucidi per lavagna luminosa realizzati nel 1971 da Emma Castelnuovo, Lina Mancini Proia, Ugo Pampallona e Liliana Ragusa Gilli. A cura di Daniela Valenti.

-      I materiali per Telescuola – corso televisivo di avviamento professionale (tenuto da Liliana Ragusa dal 1959 al 1967). A cura di Daniela Valenti.

-      La geometria intuitiva da Veronese a Emma Castelnuovo

 

Materiale “per la mente”

Il Giocattolo piĚ grande Ź il titolo di un libro scritto da Lucio Lombardo Radice nel 1979 (Ed. Giunti Marzocco).

Il titolo Ź suggerito da un celebre film di Charlie Chaplin, Luci della Ribalta, in cui il protagonista afferma “Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) Ź il piĚ grande giocattolo del creato...”.

       Il libro si propone quindi di far lavorare il cervello con giochi di mimo (in onore a Chaplin),     sciarade, gare di versi....

       Proponiamo anche noi di far lavorare il cervello e di stimolare la creazione di immagini mentali      con

 

-      una scheda di autoapprendimento sugli ipercubi (Mario Barra)

-      una scheda di autoapprendimento sugli ipertetraedri (tratta dalla rivista Progetto Alice)

-       

 

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza


 

 

I protagonisti

 

-      Annie Berté “Merci, Madame Emma Castelnuovo!”

-      Emma Castelnuovo: articoli e materiale

-      Emma Castelnuovo “Lectio magistralis”

Festival della Matematica 2007; brani tratti dal video realizzato da Susanna Serafini, Edizioni Jacobelli.

NOTA: puė essere necessario installare il "codec" dall’indirizzo http://www.xvidmovies.com/codec/. Per il Mac Ź preferibile http://perian.org/.

 

-      Lina Mancini Proia “Autobiografia di un’insegnante di matematica”

-      Liliana Ragusa Gilli “Come eravamo”

-      “Lucio Lombardo Radice: cultura e metodo”

-      Incontro in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Lucio Lombardo Radice  new!

-      “Bruno de Finetti, un matematico geniale al servizio della societą 1, 2

       (Tratto da Induzioni 33 (2006) pp. 9 - 20 e 34 (2007) pp. 9 - 24)

-       Sebastiano Conte “Il sole da Pomezia a Locarno”

         (Tratto da Progetto Alice IV (2003) pp. 473 - 522)

         - Dienes e gli altri: un bilancio delle nuove proposte per la didattica della matematica nella   scuola primaria negli anni Sessanta-Settanta”

         -  Michele Pellerey “Insegnamento della matematica e scienze dell’educazione”

       - Jean Sauvy “La sezione aurea” (materiali della mostra tradotti e curati da Nicoletta Lanciano e Valerio Incitti)

 

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza

 

 


 

 

Collaboratori e amici ... di vecchia data

 

 

Adria Archetti

adriaarchetti@tiscali.it

L.S.Cavour Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo scienze naturali, gruppo CNR scuola superiore di I° grado, tutor m@tabel, progetto mobilitą nell'ambito del programma Leonardo da Vinci

Susanna Armiento

 

Collaborazioni: Gruppo CNR raccordo e Scuola Media

Maria Teresa Ascoli

 

Collaborazioni: Liceo Virgilio, Gruppo CNR Scuola sup.,

Giorgio T. Bagni

bagni@dimi.uniud.it

Dipartimento di Matematica e Informatica, Universitą di Udine, pagina personale, collaboratore ricerche PRIN

Michela Barsanti

michelabarsanti@virgilio.it

Collaborazioni: Gruppo CNR continuitą; M@t.abel

Maria Batini

m.batini@libero.it

Collaborazioni: Gruppo CNR scuola sup., Progetto AMBO*, Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Gioia Battilomo

gioiabattilomo@romascuola.ne

L. C. Tacito, Roma. Responsabile provinciale Progetto Olimpiadi, Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Nella Benedetti

benenero@tin.it

Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola media; Maratona di Matematica, PRIN 2005

Raimondo Bolletta

r.bolletta@mclink.it

Dirigente Scolastico. Collaborazioni: CEDE, Invalsi, OCSE-PISA, membro CIIM, docente SSIS

 

 

Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Bruna Cavallaro

b.cavallaro@fastwebnet.it

L. C. Tito Lucrezio Caro, Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS – indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., tutor M@t.abel 

Adriana Celentano

adri.cele@aliceposta.it

L. S. G. Peano, Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., tutor M@t.abel, Progetto AMBO*, Invalsi - esame di stato 2007

Lucia Ciarrapico

ciarrapico@teletu.it

Ispettrice tecnica MPI. Membro del CST M@t.abel, della CIIM, di numerose commissioni per i programmi di insegnamento, docente SSIS

Marcello Ciccarelli

marcello.ciccarelli@gmail.com

Collaborazioni: Gruppo CNR – raccordo e Scuola media, Universitą Sapienza; Min. P.I. albanese; Commissione europea –European School;  MPI, CEDE, Progetto Prometeto, Provveditorato agli Studi Latina.

Maria Clerico

 

Collaborazioni: Gruppo CNR raccordo e Scuola Media

Sebastiano Conte

sb.conte@tiscali.it

Collaborazioni: corso di algebra con Lucio Lombardo Radice, Laboratorio di didattica delle Scienze, Facoltą di Scienze della Formazione e Master in Didattica della Matematica (RomaTre)

Elena Crespina

elena.crespina@mclink1.it

Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., Universitą Sapienza

Luciana Danusso

luciana.danusso@gmail.com

Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Formatore Invalsi per l'OCSE PISA

Carla De Santis

c.desantis@tiscalinet.it

Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola sup.,

Francesca Del Vecchio

 

Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Loretta Ferrante

l.ferrante@quipo.it

L. S. Tullio Levi – Civita, Roma. Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola Media, PRIN 2005, Responsabile Provinciale Progetto Olimpiadi,

Alessandro Foschi

alessandro@foschi.biz

Liceo C. Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, roma. Collaborazioni: Universitą Sapienza – Facoltą di Farmacia; Campus Biomedico – Facoltą Ingegneria, collaboratore ricerche Facoltą

Paolo Francini

paolo.francini@uniroma1.it

Collaborazioni: Gare di Matematica, MIUR, collaboratore ricerche PRIN

Maria Cristina

 Ipsevich

mc.ipsevich@tiscali.it

L. S. Farnesina, Roma.  Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., Progetto AMBO*, Progetto Lauree Scientifiche.

Gaetano Laganą

 

Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Catastini Laura

catastinilaura@libero.it

 

Pina Maniglia

ellma@tin.it

Direttore didattico. Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola sup., Universitą Sapienza – Facoltą di Farmacia

Walter Maraschini

w.maraschini@tiscali.it

Liceo Machiavelli Roma.

Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Presidente di Animat (associazione nazionale insegnanti di matematica) www.animatinrete.it

Collaboratore della pagina di matematica della Treccani Scuola (www.treccani.it)

Sito personale: www.maraschini.it

Giovanni Margiotta

g.margiotta@istruzione.it

Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola Sup., MIUR, M@t.abel, convegno Cabriworld 2004, Convegno Centanario ICMI – roma 2008, collaboratore ricerche PRIN

Giovanna Mayer

gio.mayer@quipo.it

L.S. Aristotele, Roma.

Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Progetto Lauree Scientifiche, Tutor M@t.abel, Formatore Invalsi per l’OCSE PISA

Anna Maria Miele

euclide6@virgilio.it

L. C. Virgilio, Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup.

Giovanni Olivieri

giovanni.olivieri@libero.it

Dirigente Scolastico. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, progetto AMBO; Universitą Sapienza

Mauro Palma

m.palma@iol.it

Coordinatore Scientifico Treccaniscuola, Membro commissione Programmi Brocca, Presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura

Michele Pellerey

pellerey@unisal.inisal.it

http://pellerey.unisal.it/index.html

Linda Percario

zpercari@gol.grosseto.it

Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola sup.,

Ennio Peres

ennio@peres.ws

Giocologo e Matemagico

http://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Peres

mathe-magica su Polymath

Maria Pezzella

 

Collaborazioni: Liceo Virgilio, Gruppo CNR Scuola sup.,

Ileana Pietranera

ileana.pietranera@tiscali.it

L.S."Galileo Galilei", Civitavecchia; Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo scienze naturali, Gruppo CNR-Scuole superiori; insegnamenti di matematica Facoltą di Farmacia -Universitą "La Sapienza" - ; accogliente SSIS; Tutor ForTic; Tutor M@t.abel; Collaborazione UMI-INVALSI - Prova di Matematica Esame di Stato 2007

Enrico Pietropoli

 

Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica

Massimo Plateroti

 

Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica, Progetto Lauree Scientifiche

Daniela Proia

d.proia@tiscalinet.it

Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup.,Tutor M@t.abel, progetto AMBO; Componente Commissione UMI Curricolo di Matematica ("Matematica 2003", "Matematica 2004")

Ferruccio Rohr

rohrfe@libero.it

Collaborazionii: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., progetto AMBO, Universitą Sapienza

Giorgio Rossini

giorgiorossini@fastwebnet.it

Report prove accesso SSIS, collaboratore ricerche Facoltą

Daniela Spagnulo

danyspa@inwind.it

IPSSAR Tor Carbone, Roma. Collaborazioni: Convegno Centenario ICMI – Roma 2008, Progetto Alice, Maratona di Matematica, collaboratore ricerche Facoltą

Ida Spagnuolo

ida.spagnuolo@istruzione.it

L. S. Morgagni,  Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Gruppo CNR Scuola sup., Tutor M@t.abel, Progetto Lauree Scientifiche, Formatore Invalsi per l'OCSE PISA

Viviana Tarantino

vivianat@tiscalinet.it

Collaborazioni: gare di Matematica, rivista Archmede

Lucia Terranova

luter@tiscali.it

Collaborazioni: Gruppo CNR Scuola sup., accogliente SSIS

Luigi Tomasi

tomasi.luigi@alice.it

Liceo Scientifico "P. Paleocapa", Rovigo.

Supervisore (Matematica e Fisica) SSIS Emilia Romagna, Universitą di Ferrara; Componente Commissione UMI Curricolo di Matematica ("Matematica 2003", "Matematica 2004");

Tutor M@t.abel; Collaborazione UMI-INVALSI - Prova di Matematica Esame di Stato 2007, collaboratore ricerche PRIN

Sito personale

Valenti Daniela

daniela.valenti1@gmail.com

Collaborazioni: Progetto "Lauree Scientifiche", Progetto collaborativo di ricerca sulla Didattica della Matematica, Formatore INVALSI per l'OCSE PISA, cura la pagina di matematica della Treccani Scuola (http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/).



 Volpe Stefano

s.volpe@tiscalinet.it

L.S. Teresa Gullace Talotta, Roma. Collaborazioni: Supervisore di tirocinio SSIS indirizzo fisico-matematico, Tutor M@t.abel, Progetto Lauree Scientifiche, progetto AMBO, progetto mobilitą nell’ambito del programma Leonardo da Vinci.

e inoltre

Sandra Amatiste, Gabriella Aprilini, Antonello Giannelli, Anna Maria Guerriero, Annarita Monaco, Carlo Nati, Mauro De Vita, Piero Festa, Vittoria Mangani, Francesca Nava, Daria Pro, Lucia Saltarelli, Silvia Pelaia, Enrico Tubili, Giuseppe Veredice

 

Collaboratori al Progetto Lauree Scientifiche

 

 

Responsabili Progetto Olimpiadi di Matematica – provincia di Roma

 

* Progetto AMBO

Torna su

 

Gruppo di ricerca in didattica della matematica

dell’Universitą di Roma Sapienza