Page 1  |  Page 2  |  Page 3  |  Page 4  |  Page 5
BOZ_031
Spirito Allegro
Spirito Allegro  (40x55) 31 (Blithe Spirit) Un film di David Lean. Con Kay Hammond, Constance Cummings, Rex Harrison, Margaret Rutherford. Genere Commedia, colore, 96 minuti. Produzione Gran Bretagna 1945. Un romanziere partecipa a una seduta spiritica per documentarsi, in vista di un libro che intende scrivere, e si trova tra i piedi lo spettro della prima moglie che, sempre innamorata, fa i dispetti alla donna che ha preso il suo posto e progetta, inoltre, di farsi raggiungere nell'aldilà dal disgraziato consorte.
Io ti salvero'
Io ti salverò
Io ti Salverò  (50x70) 32 (Spellbound) Un film di Alfred Hitchcock. Con Gregory Peck, Rhonda Fleming, Ingrid Bergman, Michael Chekhov, Leo G. Carroll, Michael Cechov. Genere Drammatico, b/n, 111 minuti. Produzione USA 1945. Constance Peterson (Ingrid Bergman) è una giovane dottoressa che lavora presso una clinica psichiatrica e che non presta alcuna attenzione ai suoi pur tanti ammiratori. Almeno fino a quando nella clinica arriva il dottor Edwards (Gregory Peck), destinato a prendere il posto del vecchio direttore, il dottor Murchison (Leo G. Carroll), che deve andare in pensione per raggiunti limiti di età. Tra i due scoppia improvviso l'amore, tanto che la riservata dottoressa dedita solo al lavoro si trasforma in una donna follemente innamorata. Ma Edwards ha comportamenti alquanto strani - ad esempio non sopporta la visione della neve e delle righe - che porteranno Constance a scoprire che l'uomo non è il dottor Edwards, ma un misterioso John Ballantine che ha perso la memoria e crede di aver ucciso il vero dottor Edwards per prenderne il posto.
Ben presto i sospetti trapelano anche nella clinica e i due sono costretti a fuggire e a rifugiarsi in casa del dottor Brulov (Michael Chekhov), di cui Constance era stata in passato la giovane assistente, che dopo gli iniziali dubbi aiuterà l'uomo a recuperare finalmente la memoria. Definito dallo stesso autore come una "caccia all'uomo in un involucro di pseudo-psicoanalisi", Io ti salverò costituisce uno dei più celebri e complessi thriller di Hitchcock, impreziosito dalle immagini oniriche realizzate appositamente da Salvator Dalì e sorretto dalla coppia Ingrid Bergman-Gregory Peck.
La donna di Tangeri
La donna di Tangeri
La Donna di Tangeri  (50x70) 33 (The Woman from Tangier) Un film di Harold Daniels. Con Stephen Dunne, Adele Jergens. Genere Avventura, b/n, 90 minuti. Produzione USA 1947. Una ballerina americana, che viaggiava su una nave diretta a Tangeri, è coinvolta in un furto compiuto da due loschi figuri che finiscono per litigare tra loro per non dividere il bottino. La ballerina, che si innamora dell'agente della società assicurativa incaricato delle indagini, aiuta l'amato e la polizia ad incastrare i colpevoli.
Nessuno ha tradito
Nessuno ha tradito
Nessuno Ha Tradito  (50x70) 34 
Un film di Roberto Montero Bianchi. Con Aldo Silvani, Virginia Belmont, Laura Redi, Sandro Ruffini, Renato Chiantoni, Rita Livesi, Fedele Gentile, Roswita Schmidt, Leopoldo Valentini, Roberto Risso, Marco Guglielmi, Rino Salviati, Lia Murano, Vincenzo Musolino. Genere Drammatico, b/n, 90 minuti. Produzione Italia 1952. Un vecchio maestro, che sta andando in pensione, racconta. C'erano prima della seconda guerra mondiale due compagni di banco, Bruno e Sandro, uniti da vera amicizia. Poi il conflitto li separò: Bruno con i repubblichini, Sandro con i partigiani. Entrambi morirono, ma rimase il sospetto in paese che Sandro fosse stato tradito da Bruno. Finalmente la verità trionfa: non ci fu tradimento.
Mia sorella Evelina
Mia sorella Evelina
Mia Sorella Evelina  (50x70) 35 (My Sister Eileen) Un film di Richard Quine. Con Jack Lemmon, Janet Leigh, Betty Garrett. Genere Commedia, colore, 108 minuti. Produzione USA 1955. Due sorelle, l'una scrittrice, l'altra ballerina, tentano di sfondare a New York. La prima scrive un racconto sull'altra spacciandola per grande seduttrice. Ne nascono equivoci. Rifacimento di una pellicola precedente, (del 1944, di Alexander Hall), a colori, su grande schermo e con un giovanissimo Jack Lemmon.
BOZ_036
Io non t'inganno, t'amo!
Io non T'Inganno, T'Amo! (50x70) (I Love Trouble) Un film di Sylvan Simon. Con Franchot Tone, Janet Blair. Genere Poliziesco, b/n, 94 minuti. Produzione USA 1947.
Un poliziotto è incaricato da un industriale di svolgere le indagini sul misterioso passato della moglie. Da quel momento il poliziotto viene fatto oggetto di attentati, mentre una delle persone che ha interrogato sarà uccisa. Qualche tempo dopo farà la stessa fine anche la moglie del cliente. Conclusione a sorpresa.
L'intrusa
L'intrusa
L'Intrusa  (50x70) 37 
Un film di Raffaello Matarazzo. Con Amedeo Nazzari, Lea Padovani, Cesco Baseggio, Nico Pepe, Andrea Checchi, Amalia Pellegrini, Ada Colangeli, Rina Morelli, Piero Palermini, Franca Dominici, Nando Bruno, Pina Bottin, Oscar Andriani. Genere Drammatico, b/n, 100 minuti. Produzione Italia 1956. Il medico Carlo Conti cura una maestra che ha perso il figlio che attendeva da un uomo che l'ha lasciata. Carlo sposa la donna apparentemente per solidarietà, ma quando appare l'uomo che lei aveva amato mettendo in crisi entrambi, il loro legame si rivela forte e solido.
La nemica
La nemica
La Nemica  (50x70) 38 
Un film di Giorgio Bianchi. Con Frank Latimore, Elisa Cegani, Vira Silenti, Ada Dondini, Luigi Cimara, Filippo Scelzo, Carlo Ninchi, Cosetta Greco. Genere Drammatico, b/n, 92 minuti. Produzione Italia 1951. Anna, una nobildonna, non sopporta l'idea che Roberto, figlio naturale del suo defunto marito, goda dei diritti di primogenito a scapito di Gastone, figlio legittimo. Pur avendo giurato di non rivelare l'origine illegittima di Roberto, gli è ostile. Avviene che la figlia del notaio di famiglia faccia in modo che Roberto capisca di essere figlio naturale. Ma c'è un malinteso: Roberto crede di essere figlio di una relazione illegittima della madre e le fa capire che le vuole, nonostante tutto, ancora più bene. La guerra intanto si porta via Gastone; la nobildonna finalmente considera come figlio suo Roberto, reduce dal fronte.
La legione dell'inferno
La legione dell'inferno
La Legione dell'Inferno  (50x70) 39 (Joe Macbeth) Un film di Ken Hughes. Con Ruth Roman, Paul Douglas. Genere Drammatico, b/n, 90 minuti. Produzione Gran Bretagna 1955. Trasposizione moderna della tragedia shakespeariana. Joe Macbeth, avido di potere e istigato dalla moglie Lily, uccide Dunc e diventa capo di una banda di delinquenti. Tutti gli altri gangster si piegano al suo volere, tranne Lenny che gli è nemico. Per riuscire a domarlo, Macbeth si affida a due sicari, che falliscono nell'impresa
La legge contro Billy Kid
La legge contro Billy Kid
La Legge Contro Billy Kid  (50x70) 40 (The Law vs. Billy the Kid) Un film di William Castle. Con Scott Brady, Betty John. Genere Western, colore, 73 minuti. Produzione USA 1954. Billy è un bandito dal cuore grande e dal profondo senso dell'amicizia. La legge è contro di lui perché ha fatto giustizia da sé di alcuni malviventi. Provocato, Billy arriva a uccidere l'ex sceriffo.
L'uomo dalla maschera
L'uomo dalla maschera
L'Uomo dalla Maschera  (50x70) 41 (The Face Behind the Mask) Un film di Robert Florey. Con Evelyn Keyes, Peter Lorre. Genere Poliziesco, b/n, 69 minuti. Produzione USA 1940. Un emigrante ungherese rimasto sfigurato cela il suo volto con una maschera e diviene capo di una banda di delinquenti. Quando incontra una cieca che lo ama, pare addolcirsi ma i complici, traditi, uccidono la ragazza. Lui farà una strage.
Vittima del peccato
Vittime del Peccato
Vittime del Peccato (50x70) (Victimas del Pecado) Un film di Emilio Fernandez. Con Tito Junco, Ninon Sevilla. Produzione Mexico 1951. In Mexico City, a Cuban dancer from "Cabaret Changò" rescues a baby from a garbage can and decides to raise him, but her pachuco pimp gets in her way. 'Victimas del pecado' (Victims of Sin) is one of the most over-the-top melodramas ever made by Emilio 'Indio' Fernendez. The reason may be the presence of Cuban star Ninòn Sevilla in the leading role, whose screen persona and religious faith permeate the story, the dance numbers, and even the tone of this genre film. It is one of the peliculas de cabareteras (cabaret dancer films) that were so popular in Mexico. In these musical melodramas, brutish men seduced and abandoned young women who would become prostitutes, but for a chance of destiny, they had the opportunity to become singers or dancers. This transcended the bleakness in their lives and transformed them into icons of female supremacy, even in the machista frame where the films were conceived. Ninòn, a well-known santeria practitioner in real life, and daughter of Changò in this Yoruba religion, plays Violeta, a strong-willed dancer-prostitute that works in the Cabaret Changò, where she performs sensual African dance numbers, and sings Panamanian songs like 'La Cocaleca'. It is clear that she wants to become a star and leave the seedy nightclub, but she gets into trouble with a pimp (Rodolfo Acosta, in outrageous pachuco outfits, swings on the dance floor, turns into violent fits of rage, and admonishes a prostitute in French!). He forces another woman to get rid of her newborn, but Ninòn rescues the baby literally from the garbage can and decides to keep him to herself. She eventually gets help from Santiago (Victor Junco), the owner of another nightclub who goes around town followed by a group of mariachis! Tragedy is a prerequisite in these films, so the story follows the usual pattern of fall and redemption; but Ninòn's strong character gives other solutions to what suffering and tearful Dolores del Rio or Columba Dominguez would do in Fernandez' films. She dances and sings for survival, she argues and fights in constant revolt against the cabaretera's destiny. 'Victimas del pecado' is a true joy, a real gem, with musical performances by Cuban superstar Rita Montaner, and Mexican singer Pedro Vargas. Call it camp if you will, but it is one of the outstanding pieces of the golden era of Mexican cinema and one of the best films by Indio Fernandez'.
BOZ_043
Gabriella
Gabriella (50x70) Un film di Géza Von Cziffra. Con Zarah Leander, Carl Raddatz, Vera Molnar. Genere Drammatico, b/n, 92 minuti. Produzione Germania 1950. Una bella ed affermata cantante decide di interrompere la carriera per vivere con la figlia avuta dal marito che ha abbandonato. Il locale in cui si esibiva comincia a perdere i clienti, la cantante allora riprende il mestiere e si lega ad un antico amore. (50x70) 43
La bestia umana
La bestia umana
La Bestia Umana  (50x70) 44 (con collage di tre foto di attori) (The Human Desire) Un film di Fritz Lang. Con Gloria Grahame, Glenn Ford, Broderick Crawford, Edgar Buchanan. Genere Drammatico, b/n, 90 minuti. Produzione USA 1954. Un violento e geloso ferroviere uccide un corteggiatore della moglie. Quest'ultima intanto si mette con un conduttore di treni, bravo giovanotto, che però ad un certo punto viene persuaso dalla fatalona ad ammazzare il troppo possessivo consorte. All'ultimo momento, però, non ne ha il coraggio: che i coniugi si ammazzino per conto loro. Rifacimento de L'angelo del male di Renoir (dal romanzo di Zola).
BOZ_045
Femmine del Mare
Femmine del Mare  (50x70) 45 (Rough, Tough and Ready) Un film di Del Lord. Con Victor McLaglen, Chester Morris, Jean Rogers, Veda Ann Borg, Amelita Ward. Genere Guerra, b/n, 92 minuti. Produzione USA 1945. Due sommozzatori sono amici per la pelle. Un giorno uno dei due si innamora di una ragazza piuttosto facile. Succede che anche l'amico la conosca e la porti a letto. I due compagni diventano nemici. Ma durante un'azione di guerra si salvano la vita a vicenda.
Sangue ardente
Sangue ardente
Sangue Ardente  (?)(Ann Miller) (50x70) 46 (The Trill of Brazil) Un film di Sylvan Simon. Con Evelyn Keyes, Keenan Wynn. Genere Commedia musicale, b/n, 91 minuti. Produzione USA 1946. Una donna intende divorziare per risposarsi. Suo marito, che non vuole la separazione, firma tutte le carte con un inchiostro che svanisce. In seguito, quando è costretto a firmare di nuovo, provvede a derubare il rivale dei preziosi documenti. Dopo comiche disavventure la donna si arrende all'amore del coniuge.
BOZ_047
Tutti gli Uomini del Re
Tutti gli Uomini del Re  (50x70) 47 
Un film di Robert Rossen. Con Mercedes McCambridge, John Ireland, John Derek, Broderick Crawford, Joanne Dru. Genere Drammatico, b/n, 109 minuti. Produzione USA 1949. In uno stato americano del sud, un onesto uomo politico viene raggirato da alcuni filibustieri. Imparata la lezione, diventa un corrotto demagogo e raggiunge la carica di governatore, ma finirà ammazzato da un giovane a cui aveva sedotto la sorella.
BOZ_048
All'alba non sarete vivi - Pazzia
All'alba non sarete vivi - Pazzia (The Dark Past) Un film di Rudolph Maté. Con Lee J. Cobb, William Holden, Nina Foch. Genere Drammatico, b/n, 74 minuti. Produzione USA 1949. Un dramma a sfondo psicanalitico abilmente condotto. Un criminale comune evaso dal carcere entra nottetempo nella casa di uno psichiatra insediandovisi da padrone. Ma l'abile analista riuscirà a indagare sulle ragioni inconsce che hanno spinto il ragazzo alla criminalità, convincendolo alla fine a consegnarsi alla polizia.
BOZ_049
l Segno di Allah
Il Segno di Allah  (50x70) 49 (Bethsabée) Un film di Léonide Moguy. Con Jean Murat, Paul Meurisse, Danielle Darrieux, Georges Marchal. Genere Avventura, b/n, 90 minuti. Produzione Francia 1948. Una rivalità amorosa divide due ufficiali della Legione straniera. Una parigina di facili costumi ha amato entrambi, tradendoli però spesso e volentieri. Uno degli ufficiali muore con il nome della donna sulle labbra. Non l'avesse mai fatto: la figlia del comandante in capo che era innamorata del defunto si scaglia contro la parigina cercando di rovinarla con una serie di calunnie. Non riuscendo nel suo intento, la uccide.
La strega del rodano
La strega del rodano
La Strega del Rodano  (56x80) 50 (Le jugement de Dieu) Un film di Raymond Bernard. Con Andrée Debar, Jean-Claude Pascal, Pierre Renoir. Genere Commedia, b/n, 92 minuti. Produzione Francia 1950. È la storia di Agnese Bernaeur, eroina di una delle vicende d'amore più disperate del Medioevo. Agnese è una bellissima damigella che fa innamorare il giovane principe Alberto di Sassonia. Il padre di lui però è contrario per ragioni politiche. Lo scontro fra le due generazioni degenera ben presto in guerra aperta. Il conflitto termina tragicamente: Agnese e Alberto moriranno annegati nel Rodano.
Suprema confessione
Suprema confessione
Suprema Confessione  (55x78) 51 
Un film di Sergio Corbucci. Con Massimo Serato, Andrea Checchi, Anna Maria Ferrero, Fedele Gentile, Piero Lulli, Arnoldo Foà, Barbara Shelley, Franco Andrei, Sonja Ziemann, Franco Corelli. Genere Drammatico, b/n, 90 minuti. Produzione Italia 1956. La moglie di un direttore d'orchestra dal passato burrascoso accetta di incontrare un ricattatore in un alberghetto. La donna si rifiuta al malvagio che muore cercando di fuggire alla polizia, sopraggiunta nel frattempo. Il marito però non ha più fiducia in lei. Una malattia del figlioletto riavvicinerà i due sposi
Accidenti che ragazza
Accidenti che ragazza
Accidenti che ragazza  (56x60) 52 (The Fuller Brush Girl) Un film di Lloyd Bacon. Con Lucille Ball, Eddie Albert, Gale Robbins, Carl Benton Reid, Jeff Donnell, Arthur Space, Lee Patrick. Genere Giallo rosa, b/n, 85 minuti. Produzione USA 1950. Una commessa viaggiatrice di cosmetici viene coinvolta in un omicidio. La colpa è del suo capufficio che copre con una società di trasporti marittimi la più lucrosa attività di contrabbandiere di gioielli. Commedia mediamente divertente, che si salva solo grazie all’istrionismo e alla verve di Lucille Ball.
Canzone proibita
Canzone proibita
Canzone proibita  (63x85) 53 
Un film di Flavio Calzavara. Con Dante Maggio, Claudio Villa, Franco Silva, Fiorella Mari, Renato Malavasi, Domenico Serra. Genere Drammatico, b/n, 90 minuti. Produzione Italia 1956. Roberto è innamorato di Bianca, fidanzata di Paolo. I due giovani partono per la guerra. Bianca riceve la notizia della morte del fidanzato e quando Roberto ritorna accetta di sposarlo. Ma non sempre le informazioni che giungono dal fronte corrispondono alla verità
Domanda di grazia
Domanda di graZIA
Domanda di Grazia  (60x80) 54 
Un film di Jean Delannoy. Con Raf Vallone, Michèle Morgan, Marthe Mercadier. Genere Drammatico, colore, 100 minuti. Produzione Italia, Francia 1954. Due acrobati, Aldo ed Hélène, lavorano insieme. Un giorno lui le chiede di sposarlo e lei accetta. Aldo ha un incidente e a sostituirlo arriva Alex. Tra i due non corre buon sangue e Aldo teme che il rivale gli insidi la moglie. Quando Alex viene misteriosamente ucciso, Hélène si convince a tal punto della colpevolezza del marito che lo denuncia.
Anema e core
Anema e core
Anema e core  (60x80) 55 
Un film di Mario Mattoli. Con Riccardo Billi, Mario Riva, Ferruccio Tagliavini, Nino Manfredi, Carlo Campanini, Vera Carmi, Silvana Jachino, Carlo Romano, Loris Gizzi, Franca Marzi, Alberto Sorrentino, Guglielmo Inglese, Dorian Gray, Bice Valori, Giulio Marchetti, Mimo Billi, Giorgio Bixio, Angelo Dessy. Genere Commedia, b/n, 90 minuti. Produzione Italia 1951. Mario e Riccardo, di professione ladri, durante un "colpo" sentono cantare un elettricista che sfoggia una voce splendida: i due rinunciano all'"impresa" e convincono il cantante dilettante a firmare un contratto. Ma l'elettricista, sopraffatto dalla timidezza, non riesce a cantare in pubblico: solo l'amore riuscirà a compiere il miracolo.
Genoveffa la racchia
Genoveffa la racchia
Genoveffa la Racchia  (60x80) 56 (Kathchen für alles) Un film di Akos Rathonyi. Con Hilde Hildebrand, Hanneliese Schroth. Genere Commedia, b/n, 91 minuti. Produzione Germania 1949. Bocciata agli esami di recitazione, una ragazza, per dimostrare di essere invece una brava attrice, si finge ragazza-madre. Troverà marito.
La cieca di Sorrento
La cieca di Sorrento
La Cieca di Sorrento  (60x80) 57 
Un film di Giacomo Gentilomo. Con Antonella Lualdi, Paul Müller, Enzo Biliotti, Paul Campbell, Giuliano Montaldo, Vera Carmi, Corrado Annicelli, Marilyn Buferd, Giovanni Vari, Giovanni Onorato. Genere Drammatico, b/n, 91 minuti. Produzione Italia 1952. A Sorrento durante la dominazione borbonica, un uomo è accusato di furto e di omicidio in una casa nobiliare. Il colpevole però è un altro, che vent'anni dopo cerca di mettere le mani sul casato sposandone la giovane erede cieca. Ma arriva un misterioso dottore, che in realtà è il figlio dell'uomo condannato. Scopre la verità, mette a posto il malvagio, restituisce la vista alla cieca e la sposa.
Trinidad
Trinidad
Trinidad  (60x80) 58 (Affair in Trinidad) Un film di Vincent Sherman. Con Rita Hayworth, Glenn Ford, Alexander Scourby. Genere Spionaggio, b/n, 98 minuti. Produzione USA 1952. Un pilota americano si reca a Trinidad per indagare sulla morte del fratello e scopre un vasto traffico d'armi e di spionaggio. Aiutato dalla vedova del fratello, che canta e balla in un locale notturno, sgomina quindi la banda di spie, portandosi infine negli Usa la bella cognata, dopo aver sconfitto un temibile rivale.
Occhi senza luce
Occhi senza luce
Occhi senza Luce  (45x64) 59 
Un film di Flavio Calzavara. Con Milly Vitale, Dante Maggio, Luciano Tajoli, Lia Di Leo, Renato Chiantoni, Franco Silva, Anna Campori. Genere Drammatico, b/n, 92 minuti. Produzione Italia 1961. Un'inglese cieca, su consiglio di un cantante italiano che ammira moltissimo, si fa operare e riacquista la vista. Si innamora di un uomo e rifiuta la domanda di matrimonio del cantante che, deluso, vuole rinunciare alla carriera. Lei scopre che il promesso sposo è un cacciatore di dote e torna dal cantante.
Desiderio di re
Desiderio di re
Desiderio di Re  (50x68) 60 (The King Steps out) Un film di Josef Von Sternberg. Con Franchot Tone, Grace Moore. Genere Commedia musicale, b/n, 85 minuti. Produzione USA 1936. Storia romanzata e messa in musica del matrimonio di Francesco Giuseppe con la principessa Eugenia. La sorella di questa è destinata a sposare l'imperatore, ma ama un altro. Eugenia decide di aiutarla: avvicinato il promesso sposo con uno stratagemma finisce per innamorarsene ed essere ricambiata.