Posto di combattimento
Posto di Combattimento  (48x68) 61
(Battle Station)
Un film di Lewis Seiler. Con John Lund, William Bendix, Keefe Brasselle. Genere Guerra, b/n, 81 minuti. Produzione USA 1956.
L'equipaggio di una portaerei desideroso di vendetta dopo che la nave è stata parzialmente distrutta dai giapponesi a Pearl Harbor, il comandante severo ma giusto, il buon cappellano, l'onesto marinaio, il sottufficiale che cova rancore ma che si redime comportandosi da eroe nel corso della battaglia.
|
La rivale
La Rivale  (1) (48x68) 62
Un film di Anton Giulio Majano. Con Roberto Risso, Gérard Landry, Anna Maria Ferrero, Gastone Moschin, Nerio Bernardi, Nino Vingelli, Arturo Bragaglia, Alfredo Martinelli, Laura Nucci, Cesare Fantoni, Franca Dominici, Antonio Battistella, Carlo D'Angelo, Ivo Garrani, Philippe Hersent, Luisa Rivelli, Raf Pindi, Maria Mauban. Genere Drammatico, b/n, 93 minuti. Produzione Italia 1955.
Dopo molti anni trascorsi all'estero, Roberto torna in Italia e potrebbe sposare Agnese, donna amata in passato e ora vedova. Invece si innamora, ricambiato, della giovanissima Barbara. Agnese, che non si dà pace, lo calunnia e ritratta solo quando Roberto rimane gravemente ferito in un incidente. Ma ormai è troppo tardi per tutti.
|
I cavalieri del deserto
l Cavaliere del Deserto  (50x70) 63
(Man in the Saddle)
Un film di André De Toth. Con Randolph Scott, Joan Leslie. Genere Western, colore, 87 minuti. Produzione USA 1951.
Owen e Laure si amano, ma lei sposa un ricco. Il deluso cerca di prenderla bene ma è dura. Il ricco tuttavia teme ancora Owen e lo fa perseguitare. Il braccato si rifugia da una donna sua innamorata segreta. Il ricco si mette nei guai e viene ucciso, Laura sarebbe libera di riprendere il suo antico amore ma l'amore non c'è più: adesso Owen è sereno con la sua innamorata non più segreta.
|
Lili Marlene
Lilli Marlene  (50x70) 64
(Lili Marlene)
Un film di Arthur Crabtree. Con Lisa Daniely, Hugh McDermolt, Richard Murdoch. Genere Drammatico, b/n, 75 minuti. Produzione Gran Bretagna 1952.
Lili Marlene canta per gli alleati in un caffè di una cittadina libica durante la guerra, ma i tedeschi la rapiscono e la portano a Berlino dove la costringono a cantare alla radio. Gli Alleati la considerano una traditrice, ma si scopre che in realtà la donna lavora per il controspionaggio inglese.
|
Serenata per 16 bionde
Serenata per Sedici Bionde  (48x68) 65
(Billi e Riva in foto)
Un film di Marino Girolami. Con Riccardo Billi, Mario Riva, Claudio Villa, Carletto Sposito, Liliana Feldmann, Renato Chiantoni, Piero Pastore, Arturo Bragaglia, Pina Gallini, Silvio Bagolini, Claudio Ermelli, Loris Gizzi, Anna Campori, Enzo Garinei, Toni Ucci, Giorgio Gandos, Wandisa Guida. Genere Commedia, b/n, 90 minuti. Produzione Italia 1957.
Un gruppo di ragazze francesi è costretto dalla pioggia a riparare in un castello diroccato nel quale, di notte, entrano l'erede e i suoi amici. La mattina dopo giunge un pazzo che finanzia, con assegni falsi, la trasformazione della dimora in albergo. Nonostante gli incidenti l'inaugurazione ha lieto esito, e il proprietario trova un acquirente.
|
La peccatrice
La Peccatrice  (la ragazza perduta? ) (48x68) 66
Un film di Amleto Palermi. Con Vittorio De Sica, Fosco Giachetti, Paola Barbara, Gino Cervi, Camillo Pilotto, Mario Ferrari, Paolo Carlini, Attilio Dottesio, Piero Carnabuci, Giuseppe Porelli, Checco Rissone, Anna Capodaglio, Olga Solbelli, Cesare Fantoni, Umberto Melnati, Angelo Dessy, Aristide Garbini. Genere Drammatico, b/n, 92 minuti. Produzione Italia 1940.
Una ragazza sedotta e abbandonata fugge di casa per evitare lo scandalo. Il suo bambino muore prestissimo e lei è accolta da una famiglia di contadini. Un ragazzo le fa la corte, ma la lascia quando apprende la sua storia. Lei fugge di nuovo e vive di prostituzione fino a quando un dramma la persuaderà a tornarsene dalla madre.
|
Scala al Paradiso
Scala al Paradiso  (50x70) 67
(A Matter of Life and Death)
Un film di Michael Powell, Emeric Pressburger. Con David Niven, Kim Hunter, Roger Livesey, Marius Goring. Genere Fantastico, colore, 104 minuti. Produzione Gran Bretagna 1946.
Un pilota della Raf abbattuto si salva per miracolo, ma ha continui mancamenti in cui sogna che un inviato celeste lo viene a prelevare per portarlo, attraverso una lunga scala, in Paradiso. Durante l'ultima crisi, la più grave, si immagina di dover sottostare a una specie di processo in cui alcuni personaggi storici perorano la sua causa e, indirettamente, la causa della democrazia in lotta. Alla fine l'uomo guarisce e può sposarsi con la fidanzata, ausiliaria americana.
|
I clienti di mia moglie
I Clienti di mia Moglie  (48x66)
(Emergency Wedding)
Un film di Edward Buzzell. Con Larry Parks, Willard Parker, Barbara Hale. Genere Commedia, b/n, 78 minuti. Produzione USA 1951.
Peter non sopporta che la moglie, Helen, eserciti la professione di medico. Dopo continui litigi decidono di divorziare. Ma poi riconquisterà l'amore della moglie usando tutto il suo patrimonio per la costruzione di un ospedale.
|
La vergine in soffitta
(la vergine in soffitta ?) (50x70)
La Vergine Sotto il Tetto
(The Moon is Blue)
Un film di Otto Preminger. Con David Niven, William Holden, Tom Tully, Maggie McNamara,
Dawn Addams, Ray Milland. Genere Commedia, b/n, 95 minuti. Produzione USA 1953.
Un architetto, scapolone e donnaiolo, s'innamora a poco a poco di una ragazza di provincia, che, pur
accettando gli inviti a casa sua, è fermamente decisa a rimanere
vergine. Riuscirà a sposarla
nonostante sia apparso un rivale più anziano ed esperto
|
Senza Domani
Senza Domani  (44x66)
(L’entraîneuse)
Un film di Albert Valentin. Con Michèle Morgan, Gilbert Gil. Genere Drammatico, b/n, 94 minuti. Produzione Francia 1938.
Una prostituta trascorre una vacanza in una località balneare come una donna normale, ma l'arrivo di un suo ex cliente interrompe quelle serene giornate. Tuttavia l'episodio ha fatto nascere nella ragazza il desiderio di una vita onesta.
|
altro003
|
La vita che sognava
La Vita che Sognava  (?) (43x52)
(Boots Malone)
Un film di William Dieterle. Con William Holden. Genere Avventura, b/n, 103 minuti. Produzione USA 1952.
Un allenatore di fantini ingaggia un ragazzo che in un'importante corsa riesce a riportare una splendida vittoria, nonostante le ingerenze di alcuni scommettitori che volevano impedire la partecipazione del suo cavallo alla gara.
|
Le Quattro Piume
Le Quattro Piume  (45x60)
(The Four Feathers)
Un film di Zoltan Korda. Con C. Aubrey Smith, June Duprez, Ralph Richardson, John Clements, Allan Jeayes, Jack Allen, Donald Gray, Frederick Culley, Clive Baxter, Robert Rendel, Derek Elphinstone, Hal Walters, Norman Pierce, Henry Oscar, John Laurie. Genere Avventura, colore, 115 minuti. Produzione Gran Bretagna 1939.
Nel 1885 il generale Gordon è stato ucciso in Sudan dai Dervisci. Dieci anni dopo l'Inghilterra riorganizza la spedizione punitiva. Il tenente Harry Favershom, alla vigilia della partenza, dà le dimissioni: ritiene che ci siano missioni e doveri più nobili rispetto ad andare a conquistare colonie. In sostanza la sua sarebbe una sorta di obiezione di coscienza. Tre suoi compagni d'armi gli fanno recapitare una piuma, simbolo di vigliaccheria. Anche Elda, la fidanzata, si schiera contro di lui. Harry capisce che la sua, sostanzialmente, era paura. Decide dunque di rimediare: per restituire le piume dovrà compiere altrettanti eroismi. In Africa salva la vita a uno degli ufficiali accecato da un colpo di sole, poi libera gli altri due fatti prigionieri dai Dervisci. L'ultima piuma (quella di Elda) è forse la più difficile. Harry smaschera il generale, padre della ragazza, che da cinquant'anni raccontava un eroismo che era in realtà uno splendido incidente. Un vero, grande classico dell'avventura. Film che va oltre la pura evasione. Zoltan Korda, ungherese coltissimo, innamorato dell'Inghilterra, comprende la situazione come solo uno straniero illuminato poteva. Offre degli inglesi un quadro di grande dignità, caparbietà e coraggio. L'Inghilterra era minacciata da Hitler, il tenente Favershom, che si trasforma quando è il momento di farlo, semplicemente rappresenta tutto il popolo inglese che, di fronte al pericolo, seppe tirar fuori da se stesso forza e carattere capaci prima di resistere, poi di ribaltare la situazione. A quel tempo Le quattro piume fece epoca, per l'originalità del plot, e per lo sfarzo e la ricchezza della produzione. Da ricordare ancora l'efficacia e l'essenzialità del dialogo e la musica di Miklos Rozsa. Un'ultima menzione per il generale interpretato da Aubrey Smith, caratterista massimo.
|
altro001
|
altro002
|
La citta` dei diamanti
La Città dei Diamanti  (50x70)
(Diamond City)
Un film di David MacDonald. Con David Farrar, Honor Blackman, Diana Dors. Genere Avventura, b/n, 90 minuti. Produzione Gran Bretagna 1949.
In un terreno minerario del Sud Africa sorge una nuova città il cui capo riconosciuto è Parker. Siamo nel periodo immediatamente precedente alle guerre coloniali e Parker ha ottenuto la concessione per sfruttare una miniera di diamanti da un re africano. Quest'ultimo, sobillato da un avventuriero senza scrupoli, gli si rivolta contro e Parker è costretto a combattere. Riesce ad avere la meglio.
|
Duello sul Mississipi
Duello sul Mississippi  (50x70)
(Duel on the Mississippi)
Un film di William Castle. Con Lex Barker, Patricia Medina, Warren Stevens. Genere Avventura, colore, 94 minuti. Produzione USA 1955.
Una bella e orgogliosa figlia del sud, proprietaria di una bisca organizzata su un battello fluviale, riesce ad avere come schiavo un giovane di nobile famiglia caduta in disgrazia, del quale è oltretutto innamorata. Quando i pirati del fiume assaltano il battello della donna, lo schiavo la difende con tanto ardore da meritare di divenirne il marito.
|
Mamma sconosciuta
Mamma Sconosciuta  (1) (50x70)
Un film di Carlo Campogalliani. Con Clelia Matania, Alberto Farnese, Janet Vidor, Edoardo Toniolo, Zoe Incrocci, Dante Maggio, Peter Trent, Alessandra Panaro, Mario Girotti, Sandro Moretti, Fabrizio Mioni. Genere Drammatico, b/n, 93 minuti. Produzione Italia 1956.
Una vedova si risposa, ma il primo marito, dato per morto con la figlia, le ricompare davanti. La donna lo paga perché scompaia; lui, però, non mantiene i patti. Il secondo marito crede di essere stato tradito e la caccia; poi, pentito, la salva appena in tempo dalle ire dell'ex coniuge. Questi finisce sotto un treno.
|
La terra contro i dischi volanti
La Terra Contro i Dischi Volanti 
(50x70)
(Earth Versus the Flying Dancers)
Un film di Fred F. Sears. Con Joan Taylor, Hugh Marlowe, Donald Curtis. Genere Fantascienza, b/n, 83 minuti. Produzione USA 1956.
Gli extraterrestri rapiscono un giovane scienziato che progetta satelliti artificiali, ma lui fugge e sventa un loro tentativo d'invadere Washington.
|
Non siate tristi per me
Non Siate Tristi per Me  (50x70)
(50x70)
(No Sad Songs for Me)
Un film di Rudolph Maté. Con Viveca Lindfors, Wendell Corey, Margaret Sullivan. Genere Drammatico, b/n, 89 minuti. Produzione USA 1951.
Una signora, felicemente sposata e con una bella bambina, apprende d'essere condannata dal cancro. Coraggiosamente nasconderà la verità ai suoi e accetterà perfino che nasca una simpatia tra il marito e una ragazza.
|
Non siate tristi per me
Non Siate Tristi per Me  (50x70)
(50x70)
(No Sad Songs for Me)
Un film di Rudolph Maté. Con Viveca Lindfors, Wendell Corey, Margaret Sullivan. Genere Drammatico, b/n, 89 minuti. Produzione USA 1951.
Una signora, felicemente sposata e con una bella bambina, apprende d'essere condannata dal cancro. Coraggiosamente nasconderà la verità ai suoi e accetterà perfino che nasca una simpatia tra il marito e una ragazza.
|
Capitan Fracassa (Capitan Fantasma ?)
Capitan Fracassa (Capitan Fantasma ?)(50x70)
Un film di Duilio Coletti. Con Nerio Bernardi, Osvaldo Valenti, Clara Calamai, Franco Coop, Nico
Pepe, Elsa De Giorgi, Renato Chiantoni, Egisto Olivieri, Dina Perbellini, Fedele Gentile, Gildo
Bocci, Mario Siletti, Giorgio Costantini, Fiorella Betti, Guido Morisi. Genere Avventura, b/n, 79
minuti. Produzione Italia 1940.
Personaggio destinato alle reincarnazioni cinematografiche, viene questa volta rielaborato da
sceneggiatori come Pannunzio, Benedetti, Tellini. L'esito è però
incolore.
|
La vena d'oro
La Vena d'Oro  (50x70)
Un film di Mauro Bolognini. Con Richard Basehart, Titina De Filippo, Marta Toren, Henri Vilbert, Mario Girotti, Elsa Vazzoler, Leonardo Botta. Genere Commedia, b/n, 93 minuti. Produzione Italia 1955.
Un ragazzo, geloso dell'amore di sua madre vedova per un amico, fa di tutto per separarli. Poi, comprendendo quanto questo sentimento sia profondo, farà in modo che i due si riuniscano.
|
Contro la Legge
Contro la Legge  (50x70)
Un film di Flavio Calzavara. Con Marcello Mastroianni, Tino Buazzelli, Fulvia Mammi, Manlio Busoni, Attilio Dottesio, Marina Bonfigli, Paolo Panelli, Gianni Bonagura, Miranda Campa, Angelo Dessy, Renato Malavasi. Genere Poliziesco, b/n, 95 minuti. Produzione Italia 1950.
Marcello, giovane di buona famiglia, all'insaputa dei suoi fa il trafficante di valuta. Un giorno gli accade di fare da mediatore tra un tizio che vuol vendere dollari e un acquirente che paga con lire false. Il venditore se ne accorge, scoppia una lite durante la quale il truffatore uccide l'altro e fugge. Marcello, che è rimasto per soccorrere il ferito, viene arrestato e accusato dell'omicidio. Ma il commissario, che non è convinto della sua colpevolezza, lo aiuta ad evadere e lo fa pedinare. Il vero assassino viene scoperto e ucciso dopo un drammatico inseguimento.
|
Ape regina
Ape Regina  (50x70)
(Queen Bee)
Un film di Ranald MacDougall. Con Barry Sullivan, Betsy Palmer, Joan Crawford, John Ireland, Fay Wray, Lucy Marlow. Genere Drammatico, b/n, 100 minuti. Produzione USA 1955.
La moglie di un industriale gioca con uomini, passioni, affari. La cognata, per colpa sua, muore. La vendicherà il fidanzato. Il marito dell'"ape" si consolerà presto.
|
Si Può Entrare?
Si Può Entrare? (50x70)
(For Heaven's Sake)
Un film di George Seaton. Con Clifton Webb, Edmund Gwenn, Robert Cummings, Joan Bennett.
Genere Fantastico, b/n, 92 minuti. Produzione USA 1951.
Due angeli vengono inviati sulla Terra. Loro compito è di far sì che una coppia di teatranti, sposati
da anni, possa finalmente generare una bambina che attende nel mondo dei non nati. Ci riusciranno,
anche se uno di loro rischierà di perdere la sua natura di angelo
perché innamoratosi di una ragazza.
|
Vivere insieme
Vivere Insieme  (?) (50x70)
(The Marrying Kind)
Un film di George Cukor. Con Aldo Ray, Judy Holliday, Madge Kennedy, Sheila Bond, John Alexander, Phyllis Povah. Genere Commedia, b/n, 93 minuti. Produzione USA 1952.
Un impiegato postale e la moglie decidono, dopo molti anni di matrimonio, di separarsi. Il giudice al quale si rivolgono, una donna, li convince però a parlare della loro vita. Rievocando i tanti momenti, tristi e allegri, che li hanno visti uniti, i due decideranno alla fine di rinunciare al divorzio.
|
La vera storia di Lynn Stuart
La Vera Storia di Lynn Stuart 
(50x70)
(The True Story of Lynn Stuart)
Un film di Lewis Seiler. Con Betsy Palmer, Jack Lord. Genere Poliziesco, b/n, 78 minuti. Produzione USA 1958.
Una donna, sconvolta perché il nipote è rimasto vittima della droga, accetta di diventare informatrice della polizia e contribuisce a sgominare una gang di spacciatori.
|
Roba da Matti
Roba da Matti (50x70)
(The Good Humor Man)
Un film di Lloyd Bacon. Con Jack Carson, Lola Albright, Jean Wallace. Genere Comico, b/n, 79
minuti. Produzione USA 1951.
Una maliarda distrae un onesto gelataio, mentre i suoi complici gli rubano il camioncino per
compiere una rapina a una banda. Dopo molte peripezie il poveretto riuscirà a provare di non essere
complice dei banditi.
|
Mamma Sconosciuta
Mamma Sconosciuta  (50x70) 87
Un film di Carlo Campogalliani. Con Clelia Matania, Alberto Farnese, Janet Vidor, Edoardo Toniolo, Zoe Incrocci, Dante Maggio, Peter Trent, Alessandra Panaro, Mario Girotti, Sandro Moretti, Fabrizio Mioni. Genere Drammatico, b/n, 93 minuti. Produzione Italia 1956.
Una vedova si risposa, ma il primo marito, dato per morto con la figlia, le ricompare davanti. La donna lo paga perché scompaia; lui, però, non mantiene i patti. Il secondo marito crede di essere stato tradito e la caccia; poi, pentito, la salva appena in tempo dalle ire dell'ex coniuge. Questi finisce sotto un treno.
|